Bruce Lee: restaurate le immagini di un vero combattimento [VIDEO]

Condividi l'articolo

Bruce Lee non è stato solo un attore pioniere di un genere, ma anche un filosofo, uno studioso, un regista, uno sceneggiatore, un campione di Cha Cha Cha e soprattutto un grande combattente ed esperto di arti marziali.

In questi giorni la Bruce Lee Foundation, in cui la figlia Shannon è molto attiva, ha restaurato alcune immagini di un incontro organizzato a Longbeach, in California, nel 1967. Il contesto è una delle innumerevoli “rimpatriate” tra campioni e appassionati delle arti marziali, e Bruce Lee è la stella dell’evento, riconosciuto dai fan anche quando è coperto dal caschetto.

Le immagini dimostrano ancora una volta la velocità di esecuzione e l’agilità del piccolo drago, ormai padrone della maggior parte delle arti del combattimento, grazie all’invenzione del Jeet Kune Do. Sicuramente, le immagini più impressionanti sono quelle legate al famoso pugno a un pollice, ove con un piccolo colpo al torace con il pollice in avanti, scaraventa un uomo su una sedia e lo fa ruzzolare per un po’ di metri. Il malcapitato disse di aver dovuto saltare il lavoro, il giorno dopo, per il forte dolore al petto. Godetevi le immagini restaurate qui sotto, e per apprezzare di più la piccola fenice, ricordate: “Quando si raggiunge la maturità in quest’arte, si avrà una forma senza forma. È come il ghiaccio che si dissolve nell’acqua. Quando non si ha una forma, si può avere qualsiasi forma; quando non si ha uno stile, si può avere qualsiasi stile”.

 

LEGGI ANCHE:  Quando Polanski e Bruce Lee furono accusati del massacro di Cielo Drive