10 film di animazione giapponese incantevoli

Condividi l'articolo

9) Barefoot Gen di Keiji Nakazawa (1983)

barefoot gen 1

La storia inizia nel 1945 a Hiroshima. Gen, un bambino di sei anni, vive nella città con suo padre, sua madre incinta, sua sorella e il fratellino Shinji. La vita prosegue con difficoltà per la mancanza di cibo. Gen e Shinji girano spesso insieme per racimolare qualcosa da mangiare. Il 6 agosto avviene la catastrofe: la bomba atomica viene sganciata sulla città. Gen perderà molto e cercherà di sopravvivere insieme ai pochi rimasti dopo l’evento tragico. Un realismo e una descrizione degli eventi così cruda che non si aspetta da un film di animazione giapponese, mette in scena gli orrori della guerra senza censure. Attraverso il piccolo Gen, ripercorriamo un pezzo di storia tragico che ha segnato per sempre la vita degli esseri umani. Nel 1986 esce anche un seguito: Barefoot Gen 2, che descrive gli eventi tre anni dopo il 1945.

10) Wolf Children – Ame e Yuki I Bambini Lupo di Mamoru Hosoda (2012)

film di animazione giapponese

Dopo La ragazza che saltava nel tempo parliamo ora di Wolf Children di Hosoda. Hana è una ragazza di diciannove anni che si innamora di un uomo lupo. I due si mettono insieme e dopo qualche tempo nasce la piccola Yuki, un anno dopo arriva il fratellino Ame. Il padre scompare dopo la nascita del piccolo. Dopo una lunga ricerca, Hana scopre che è stato ucciso in una battuta di caccia. La giovane si ritrova da sola a crescere due figli che possono trasformarsi in lupo. Ame e Yuki crescon pian piano, cercando di accettare questa loro strana abilità. Il film spiega anche le differenze tra un bambino ed una ragazzina che provano a convivere con il fatto di trasformarsi in lupo con dolcezza.

LEGGI ANCHE:  Studio Ghibli: ecco il tour virtuale del museo dedicato ai loro film

‘Potrebbe sembrarvi una favola, potreste persino riderne, o dirmi che al mondo non possono accadere cose così strane. Eppure questa, senza alcun dubbio, è la vera storia di una madre. La persona di cui mia madre si innamorò era un uomo lupo.’

 

Continuate a seguirci e per restare sempre aggiornati sul mondo degli anime, parlare e discutere di tutte le novità seguite Le origini del mito degli anime e unitevi al gruppo.

22140799 1461825423872641 775925656231527128 n