Brendan Fraser è sempre stato trasparente riguardo alla sua delusione per la decisione della Warner Bros. di non distribuire Batgirl, il film di supereroi DC completato ma mai arrivato al pubblico e nel quale l’attore premio Oscar ha interpretato il villain Firefly accanto a Leslie Grace, protagonista nei panni di Batgirl.
In un’intervista all’Associated Press del 19 novembre, Brendan Fraser ha parlato di ciò che è andato perduto per creativi e pubblico con il blocco del film, soffermandosi anche su ciò che questa scelta rivela sullo stato attuale dell’industria cinematografica.
Il prodotto – scusatemi, il “contenuto” – viene mercificato al punto che è più conveniente bruciarlo e assicurarlo piuttosto che lanciarlo sul mercato. Voglio dire, con tutto il rispetto, potremmo rovinarci da soli.
Diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, Batgirl avrebbe dovuto rappresentare un nuovo tassello del DC Extended Universe. Oltre a Grace e Fraser, il film avrebbe introdotto Jacob Scipio nel ruolo di Anthony Bressi e Ivory Aquino in quello di Alysia Yeoh, oltre a riportare in scena J.K. Simmons come Jim Gordon e Michael Keaton come Batman.
La produzione si era svolta in Scozia tra novembre 2021 e marzo 2022, ma durante la post-produzione la Warner Bros. aveva annunciato l’intenzione di non proseguire con la distribuzione, optando invece per un accantonamento nell’agosto 2022 come misura di riduzione dei costi. Del film non è mai stato mostrato pubblicamente un solo fotogramma.
Un film intero – ha osservato Brendan Fraser. Voglio dire, c’erano quattro piani di produzione a Glasgow. Mi intrufolavo nel reparto artistico solo per divertirmi
L’attore ha poi sottolineato l’impatto culturale che Batgirl avrebbe potuto avere.
La tragedia è che c’è una generazione di ragazzine che non ha un’eroina a cui guardare e dire: “Mi assomiglia”.
Grace sarebbe stata la prima Batgirl protagonista di un film tutto suo e una delle poche donne a guidare un titolo standalone nel genere supereroistico, storicamente dominato da figure maschili.
Allo stesso tempo, Brendan Fraser ha riconosciuto quanto i fan più adulti sarebbero stati entusiasti di rivedere Keaton nei panni del Cavaliere Oscuro.
Voglio dire, Michael Keaton è tornato come Batman. Il Batman!
Oggi, con Warner Bros. in fase di vendita e la proprietà intellettuale DC riorganizzata sotto DC Studios guidato da James Gunn e Peter Safran, le possibilità che Batgirlvenga pubblicato appaiono ancora più remote rispetto a due anni fa.
Fraser, vincitore dell’Oscar grazie alla sua interpretazione in The Whale del 2022, è attualmente impegnato nel film Rental Family ed è confermato che tornerà nei panni di Rick O’Connell nel quarto capitolo della saga de La mummia, attualmente in sviluppo.