Lionsgate ha pubblicato il primo trailer di L’alba della mietitura, il nuovo capitolo della saga di Hunger Games, in uscita nelle sale il 20 novembre 2026.
Basato sull’omonimo romanzo del 2025, L’alba della mietitura è ambientato 24 anni prima degli eventi del primo film e segue la storia di un giovane Haymitch Abernathy, interpretato da Joseph Zada. Il protagonista viene selezionato per partecipare ai Cinquantesimi Hunger Games, il secondo Quarto della Memoria, che si svolge ogni 25 anni e prevede l’invio di un doppio numero di tributi da ciascun distretto. In questa edizione saranno dunque 48 i ragazzi costretti a combattere fino alla morte per ottenere la vittoria.
Il trailer offre il primo sguardo a Zada nei panni del personaggio reso iconico daWoody Harrelson nella trilogia originale di Hunger Games.
Nel cast compare anche Elle Fanning, che interpreta una versione più giovane di Effie Trinket, ruolo originariamente ricoperto da Elizabeth Banks. Ralph Fiennes veste i panni del Presidente Coriolanus Snow, precedentemente interpretato da Donald Sutherland e da Tom Blyth nel prequel Ballad of Songbirds and Snakes. Kieran Culkin darà volto a Caesar Flickerman, conduttore degli Hunger Games, ruolo che fu di Stanley Tucci, mentre Jesse Plemons interpreterà una versione giovane di Plutarch Heavensbee, il personaggio reso celebre da Philip Seymour Hoffman nei film Mockingjay.
Il film include inoltre Kelvin Harrison Jr., Glenn Close, Maya Hawke, Mckenna Grace, Billy Porter, Whitney Peak, Ben Wang, Molly McCann, Iona Bell e Percy Daggs IV.
Hunger Games: L’alba della mietitura è diretto da Francis Lawrence, con una sceneggiatura firmata da Billy Ray. Tornano alla produzione Brad Simpson e Nina Jacobson, già coinvolti nei precedenti capitoli della saga.