House of the Dragon, George Martin innamorato della serie

Scrivendo sul suo blog, George R.R. Martin ha mostrato tutto il suo apprezzamento nei confronti della serie di House of the Dragon

house of the dragon
Condividi l'articolo

Geoge R.R. Martin ama la trasposizione House of the Dragon

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Attraverso un lungo posto sul sul blog, George R.R. Martin, ha tessuto le lodi degi autori di House of The Dragon, serie di cui è assolutamente entusiasta. Lo scrittore ha infatti rivelaot di averli visti in anteprima a novembre a Londa e di esserne rimasto folgorato.

Che ottimo inizio di stagione! – esordisce Martin. La regia è stata superba. Il veterano di Game of Thrones Alan Taylor ha diretto il primo episodio, e Clare Kilner il secondo. Entrambi hanno fatto un lavoro magnifico. E non posso lodare abbastanza l’interpretazione degli attori. Emma D’Arcy ha solo una battuta in “A Son for a Son,” ma con il suo sguardo e la sua espressione dominano l’episodio; il suo dolore per il figlio ucciso è palpabile.

Tom Glynn-Carney dà vita a Aegon in modi che non avevamo mai visto prima; è più di un semplice cattivo qui, ci mostra la rabbia del re, il suo dolore, le sue paure e i suoi dubbi. La sua umanità. Rhys Ifans è stato splendido come Otto Hightower ogni volta che è apparso sullo schermo, ma ha superato sé stesso in Rhaenyra la crudele

La sua scena con Re Aegon e Criston Cole dopo l’impiccagione dei ratcatchers è piena di arguzia, tensione e dramma, una performance che merita attenzione per i premi. Matt Smith, Olivia Cooke, Fabien Frankel, Eve Best e gli altri attori regolari sono stati meravigliosi. I gemelli Tittensor sono stati eccezionali come le guardie gemelle del re, e il loro combattimento con la spada è tra i migliori, paragonabile a quello tra la Montagna e la Vipera di Dorne o quello tra Brienne e Jaime Lannister.

Phia Saban ha dato vita a una performance straziante, potente e commovente nei panni Helaena Targaryen, la regina condannata e tormentata di Aegon e madre dei suoi figli – prosegue Martin. La performance di Saban è particolarmente degna di nota; molto di ciò che ha portato al personaggio non era nel mio materiale originale.

La scorsa stagione House of the Dragon ha essenzialmente ricreato Re Viserys, dandogli un background molto diverso e più profondo rispetto al re festaiolo che avevo creato in Fire & Blood. Ne ho parlato l’anno scorso, quindi non mi ripeterò, salvo dire che è stato fatto molto bene, e cavolo, Paddy Considine è stato glorioso nel ruolo. (Avrebbe dovuto vincere un Emmy).

Il team di House of the Dragon ha fatto lo stesso con Helaena. Nel libro, è una giovane donna paffuta, piacevole e felice, allegra e gentile, adorata dalla gente comune. Cavaliere di drago dall’età di dodici anni, la più grande gioia di Helaena è volare in cielo sul dorso del suo drago Dreamfyre.

Nessuna delle stranezze che mostra nella serie di House of the Dragon era evidente nel libro, né il suo dono della profezia. Questi elementi sono nati nella stanza degli sceneggiatori… ma una volta incontrata la versione televisiva di Helaena, non potevo certo lamentarmi. La Helaena di Phia Saban è un personaggio più ricco e affascinante di quello che ho creato in Fire & Blood, e in Rhaenyra la crudele non si riesce a distogliere lo sguardo da lei.

La serie di House of the Dragon ha aggiunto anche un nuovo personaggio. Il cane. Non sono… ehm… di solito un fan degli sceneggiatori che aggiungono personaggi al materiale originale quando adattano una storia. Soprattutto quando il materiale originale è mio. Ma quel cane è stato brillante. Ero pronto a odiare Formaggio, ma l’ho odiato ancora di più quando ha preso a calci quel cane.

E più tardi, quando il cane sedeva ai suoi piedi, guardandolo… è stato quasi straziante. Una piccola cosa… un piccolo cane… ma la sua presenza, i pochi brevi momenti in cui è stato sullo schermo, hanno dato al ratcatcher tanta umanità. Gli esseri umani sono creature così complesse. La presenza silenziosa di quel cane ci ha ricordato che anche i peggiori uomini, i vili e i venali, possono amare ed essere amati. Avrei voluto pensare a quel cane. Non l’ho fatto, ma qualcun altro ci ha pensato. E sono contento di ciò.

Rhaenyra la crudele ha ricevuto recensioni entusiastiche, per la maggior parte. Molti fan lo proclamano il miglior episodio di House of the Dragon, e alcuni lo collocano addirittura al di sopra dei migliori episodi di Game of Thrones. Non posso essere obiettivo su queste cose, ma direi certamente che merita di essere in lizza. L’unica parte dello show che sta ricevendo critiche è la conclusione della storyline di Sangue e Formaggio. Che finale potente, a mio avviso… un colpo al cuore, soprattutto per gli spettatori che non avevano mai letto Fire & Blood. Per coloro che hanno letto il libro, tuttavia…

Beh, c’è molto da dire su questo, ma questo non è il luogo adatto per farlo. Le questioni sono troppo complicate. Più avanti, farò un post separato su tutte le questioni sollevate da Blood and Cheese… e Maelor il Scomparso. C’è molto da dire. Per il momento, dirò solo che mi è piaciuto molto Rhaenyra la crudele. Mi è piaciuto a Londra la prima volta che l’ho visto, e mi è piaciuto ancora di più alla seconda visione. Spero sia piaciuto anche a voi. Magari vi ha fatto anche piangere.

Che ne pensate? Vi sta piacendo House of the Dragon?

LEGGI ANCHE:  Rilasciato il trailer della settima stagione di Game of Thrones