I Simpson: la storia dietro il meme di “Smarzo” [VIDEO]

smarzo
Condividi l'articolo

Che brutto tempo che fa a “smarzo”, vero? Lo si dice da trent’anni: è uno dei meme de I Simpson che sono entrati nella cultura popolare. Ecco che cosa significa, e da dove viene

“Maledetto tempaccio smarzolino!” Così si dice sempre a marzo, quando è “smarzo”. Cosa significa? Se non avete mai visto i Simpson, e specialmente le prime storiche stagioni degli anni ’90, probabilmente non lo sapete; ma tra i conoscitori della serie è uno dei meme più noti e più geniali, e diffusissimo specie tra i millennial.

Qual è il significato dietro questo “smarzo”, e perché fa ridere? Per saperlo dobbiamo tornare al 1995, S07E06 della serie. Si tratta di uno dei tanti speciali di Halloween, dedicati ciascuno a tre mini-episodi parodie di famosi film o racconti horror. Nella fattispecie, il segmento di mezzo dell’episodio è una presa in giro di Nightmare: il giardiniere Willie diventa in pratica Freddie Krueger.

Che cosa c’entra questo con il nostro meme? Nulla, salvo che per la premessa. Dopo che Bart ha sognato Willie / Freddie, Marge decide di raccontare a lui e a Lisa tutta la storia (che potete vedere se guardate tutto il video qui sotto) della morte di Willie e della maledizione da lui lanciata sui bambini per punire i genitori per la loro negligenza.

LEGGI ANCHE:  I Simpson incontrano Death Note nello speciale di Halloween

Ebbene, introducendo la storia e per mettere più paura (è una gag, ovviamente), Marge dice: “Era la tredicesima ora del tredicesimo giorno del tredicesimo mese“. Come ben sappiamo i mesi sono dodici, ma il numero 13 in America porta sfortuna ed è associato a negatività e disgrazie. Ecco quindi la geniale trovata degli autori: inventare un tredicesimo mese, smarzo.

Nella storia è la normalità, nessuno lo trova strano. Tanto che appena entrato a scuola Homer si scrolla la neve di dosso (evidentemente smarzo è un mese invernale) e si lascia andare al celebre commento: “Stupido tempaccio smarzolino!” Tutto qui, poi la storia prosegue in maniera grottesca e ironica come nei migliori episodi di Halloween de I Simpson.

Il meme si è diffuso negli anni ’10 con la internet culture e i social, come testimonia il post su Reddit qui sotto. Da anni quindi le persone che oggi sono tra i trenta e i quaranta si lamentano prontamente del tempo pazzerello di marzo citando Homer e condividendo meme a tema, non senza un po’ di nostalgia per l’ingenua genialità di gag come questa.

LEGGI ANCHE:  I Simpson: Lisa ama le Blackpink e il k-pop [VIDEO]

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

Lousy smarch weather!
byu/hopeforpudding insimpsonsshitposting