Gladiatore 2, Zimmer non comporrà le musiche del film

Il sequel de "Il Gladiatore" del 2000, sempre diretto da Ridley Scott, non vedrà nuovamente il compositore Hans Zimmer dirigere la colonna sonora del film.

Hans Zimmer non comporrà le musiche del Gladiatore 2
Credits: Youtube/Hans Zimmer: The 60 Minutes Interview Credits: Youtube/Il Gladiatore - Mi chiamo Massimo Decimo Meridio
Condividi l'articolo

Al posto del noto compositore tedesco ci sarà Harry Gregson Williams per la OST del Gladiatore 2

Il Gladiatore 2, sempre diretto da Ridley Scott, non vedrà nuovamente il compositore Hans Zimmer dirigere la colonna sonora del film. Quella realizzata dal compositore nel primo film è stata sicuramente una delle soundtrack per film più famose del cinema, tanto che venne nominata agli Oscar e vinse un Golden Globe come miglior colonna sonora originale e ha posto lo stesso Zimmer come uno dei più famosi compositori al mondo.

Però, come confermato dallo stesso Hans Zimmer, non lavorerà nuovamente per il Gladiatore 2: “È davvero molto semplice. Ho fatto quel mondo. E penso di averlo fatto bene”, ha detto Zimmer a Curzon “E tutto quello che farei è prepararmi a provare a ripetermi, cosa che non voglio fare, o a essere massacrato dai critici che dicono che non l’hai fatto bene come la prima volta. Abbiamo un combattimento tra gladiatori in “Dune: Part Two”, giusto? Ovviamente abbiamo un combattimento tra gladiatori in ‘Il Gladiatore’, ma non potrebbero essere più diversi!”.

Il gladiatore
Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) ne Il Gladiatore

Sembra inoltre, che dietro alla volontà di rifiutare di comporre musiche per sequel, ci sia la brutta esperienza vissuta in passato con il remake live action de “Il Re Leone” diretto da Jon Favreau: “Ho avuto quell’esperienza realizzando la versione live[-action] de ‘Il Re Leone’. Ho cercato di uscire dal mio vocabolario. Ogni volta che lo facevo, semplicemente non funzionava. Quindi tutto quello che potevo fare era ripetermi. Lo devi a te stesso e al pubblico, provare a fare cose nuove”.

Una dichiarazione che conferma le intenzioni recenti del compositore di non tornare su capitoli ai quali ha già lavorato in passato, fatta eccezione per il sequel di “Dune”, uscito di recente nelle sale. Una scelta difficile ma necessaria quella di Zimmer di non comporre la colonna sonora del Gladiatore 2:“Il Gladiatore occupa un posto speciale nel mio cuore. Penso che sia completamente indisciplinato. Non avrebbe avuto importanza se avessi scritto la colonna sonora più sorprendente, perché la musica del primo film è rimasta impressa nel cuore delle persone”.

Poi il compositore ha voluto parlare del suo collega e “allievo” Harry Gregson Williams, che è stato scelto alla fine per comporre la colonna sonora del Gladiatore 2: “È un compositore fenomenale. Quel film è davvero in buone mani. Credetemi. Harry e io ne abbiamo parlato. Sente un po’ il vecchio spartito abbaiargli alle calcagna”.

Fonte: Curzon

LEGGI ANCHE:  Interstellar - Recensione

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa