Mary Poppins verrà distribuito non più come film per bambini

Per la sua prossima distribuzione, Mary Poppins non sarà più classificato come un film per bambini

Mary Poppins cocaina Julie Andrews
Julie Andrews in Mary Poppins
Condividi l'articolo

In Inghilterra Mary Poppins verrà ridistribuito come un film PG

Mary Poppins, cult di casa Disney del 1964 con protagonista Julie Andrews, è uno dei film più amati di sempre verrà ridistribuito in alcuni cinema britannici il mese prossimo per celebrare il 60° anniversario del film. Tuttavia la BBFC (British Board of Film Classification) ha deciso di aggiornare la sua classificazione della pellicola che è passata dall’essere classificata U, il che significa che non contiene materiale che possa offendere o danneggiare, a PG (parental guidance), il che significa che alcune scene potrebbero non essere adatte ai bambini piccoli.

Il BBFC ha affermato che ciò era dovuto al “linguaggio discriminatorio”. Non è stata specificata la lingua in questione, ma il quotidiano Daily Mail ha riferito che l’avvertimento si riferisce all’uso della parola Ottentotti nel film. Ora considerata insensibile alla razza, la parola era usata dagli europei per riferirsi ai Khoekhoe, un gruppo di pastori nomadi del Sud Africa.

LEGGI ANCHE:  Il legame fra Mary Poppins e Pennywise che vi rovinerà l'infanzia

L’ammiraglio Boom di Reginald Owen pronuncia la parola due volte in Mary Poppins, usandolo anche per descrivere gli spazzacamini, i cui volti sono anneriti dalla fuliggine. Il Daily Mail ha riferito che la mancanza di condanna per il linguaggio dell’ammiraglio era considerata un motivo per aumentare il limite di età. L’organizzazione ha affermato:

Dalla nostra ricerca sul razzismo e sulla discriminazione comprendiamo che una delle preoccupazioni principali per i genitori è la possibilità di esporre i bambini a un linguaggio o a un comportamento discriminatorio che potrebbero trovare angosciante o ripetere senza rendersi conto del potenziale reato.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa