Robert Downey Jr e i lavori prima della recitazione

Ospite del Santa Barbara International Film Festival 2024, Robert Downey Jr ha parlato delle sue esperienza lavorative prima del cinema

robert downey jr, oppenheimer
Condividi l'articolo

Circa un mese fa Robert Downey Jr ha vinto, per la sua performance in Oppenheimer, nuova fatica di Christopher Nolan  (qui la nostra recensione), il suo terzo Golden Globe in carriera. Si tratta di dunque di un periodo davvero glorioso per lui e gli ultimi riconoscimenti ne sono prova.

L’attore ha infatti ricevuto il Maltin Modern Master Award al Santa Barbara International Film Festival 2024. Il premio è stato creato nel 1995 “per onorare un individuo che ha arricchito la nostra cultura attraverso i risultati ottenuti nell’industria cinematografica” – come speigato dallo stesso festival Durante una conversazione con il critico cinematografico Leonard Maltin durante l’evento, Downey ha riflettuto sull’opportunità di prendere in considerazione eventuali percorsi di carriera al di fuori della recitazione.

Beh, ho lavorato in una paninoteca. Ho lavorato in un negozio di scarpe, ma rubavo e sono stato licenziato dopo due settimane – ha detto. Era prima del periodo in cui hanno creato le telecamere a circuito chiuso dove monitorano chi ha rubato. Non ero molto bravo in questo. E ho lavorato in alcuni club e al Thrifty’s a Santa Monica. Sono riuscito a fare l’aiuto cameriere, ma non avevo il brio per fare il cameriere, mi è stato detto, quindi ho dovuto ricorrere al teatro.

Robert Downey Jr ha anche recentemente parlato con W Magazine,dove si è soffermato a parlare di quanto sia stato importante per lui il personaggio interpretato in Oppenheimer, ovvero sia Lewis Strauss, fondatore della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE:  Robert Downey Jr. ospite di Stanley Tucci [VIDEO]

Ci sono stati tre momenti nella mia carriera in cui sono diventato completamente ossessionato dalla possibilità di interpretare un ruolo. La prima volta è stata Chaplin. La seconda volta è stato Tony Stark, in Iron Man. E la terza volta – ho ottenuto la tripletta, e sei fortunato se questo accade un paio di volte – è stata con Lewis Strauss, per Oppenheimer. Sapevo un po’ un po’ del mio personaggio perché sono un appassionato della Guerra Fredda. Non so perché ne sono stato ossessionato

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa