Sanremo 2024, Domenica In accusata di censura

Nella puntata di Domenica In dedicata a Sanremo, alcuni commenti hanno suscitato accuse di censura da parte dei social

sanremo-Domenica-In
Condividi l'articolo

La polemica social contro le parole dette su Sanremo a Domenica In

Dopo un’intensa settimana dedicata al festival di Sanremo, le cinque giornate si sono concluse con un’ultimo evento rituale: Domenica In. Il programma, infatti, come da sempre ha fatto il giorno successivo alla finale, ospita e viene ospitato dall’Ariston. La sua presentatrice, Mara Venier, già in platea dalla serata precedente, da ormai tanto tempo conduce il programma per una volta all’anno sul quel palcoscenico. Lo scopo? Far esibire nuovamente tutti i cantanti in gara, sottoponendoli anche a delle brevi interviste.

Quest’anno abbiamo visto un Sanremo travolto dalle critiche che ha messo al centro anche delle questioni delicate. Alcuni artisti in gara, infatti, hanno portato nella competizione canzoni che raccontano di tematiche attuali e di questioni fragili. Tra questi Ghali e Dargen D’amico, che rispettivamente hanno cantato “Casa mia” e “Onda alta“, esprimendo la loro vicinanza e preoccupazione per le tematiche della guerra, a favore della Palestina, e dell’immigrazione. Ma cosa è successo al programma di Mara Venier?

LEGGI ANCHE:  Freddie Mercury fu costretto a cantare in playback a Sanremo

Pare che i social siano insorti, attraverso X (precedentemente Twitter), accusando il programma di Domenica In, ospite a Sanremo, e la stessa Rai di censura definita da molti vergognosa. Ciò che è stato oggetto di critiche, in particolar modo, è stato quando Dargen D’amico ha iniziato a parlare di immigrazione: “Quello che gli immigrati immettono per pagarci la pensione è più di quello che spendiamo per l’accoglienza“. La conduttrice allora lo ha interrotto e in sottofondo la si sente dire: “Mi mettete in imbarazzo, non vi faccio parlare più, perché non è questo il momento”.

Nel teatro di Sanremo sono state riportate a Ghali delle parole di critica da parte dell’ambasciatore di Israele e dopo la risposta del cantante, anche l’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, ha espresso la sua opinione in comunicato stampa letto in diretta da Mara Venier, in cui esprime il suo sostegno alle vittime di Hamas. Anche questo comunicato però è finito nel mirino dei social.

LEGGI ANCHE:  Sanremo, BigMama risponde al meme di Striscia la Notizia

E voi, che ne pensate?

Fonte: Ansa.it

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa