Taylor Swift minaccia azioni legali contro uno studente: aveva tracciato il suo jet

Taylor swift
Condividi l'articolo

Gli avvocati hanno detto che Taylor Swift “non avrebbe avuto altra scelta” se lo studente non avesse fermato il suo “comportamento molesto”

Gli avvocati rappresentanti di Taylor Swift hanno minacciato di intraprendere azioni legali contro uno studente universitario che è diventato famoso per aver tracciato il suo jet privato.

Jack Sweeney, uno studente dell’Università della Florida Centrale, ha ottenuto una certa notorietà attraverso i suoi account sui social media, dove condivide informazioni pubblicamente disponibili riguardanti gli arrivi e le partenze di jet privati, spesso appartenenti a varie celebrità, miliardari, politici e altre personalità pubbliche.

Queste informazioni sono ottenute attraverso la Federal Aviation Administration e rese più accessibili tramite gli account di Sweeney. Inoltre, i dati forniti includono stime sulle emissioni di carbonio, che contribuiscono al riscaldamento globale.

Secondo il Washington Post, Sweeney avrebbe ricevuto, a dicembre, una lettera di cessazione e desistenza da parte dell’avvocato di Taylor Swift, Katie Wright Morrone, in cui afferma che la cantante “non avrebbe avuto altra scelta se non quella di perseguire tutti i rimedi legali” se non avesse fermato il suo “stalking e comportamento molesto”, sottolineando come Swift e la sua famiglia avrebbero avuto “danni diretti e irreparabili, nonché disagio emotivo e fisico”.

LEGGI ANCHE:  Taylor Swift vota democratico, Donald Trump: "Mi piace il 25% di meno"

“Anche se questo può essere un gioco per te – continuava – o una strada che speri ti farà guadagnare ricchezza o fama, è una questione di vita o di morte per il nostro cliente”, aggiungendo che “non esiste alcun interesse legittimo o bisogno pubblico di queste informazioni, oltre a perseguitare, molestare ed esercitare dominio e controllo”.

Lo studente universitario ha dichiarato di interpretare la lettera come un “tentativo di spaventarlo e allontanarlo dalla condivisione di dati pubblici”, notando che è stata ricevuta approssimativamente nello stesso periodo in cui Taylor Swift stava ricevendo critiche per l’impatto ambientale negativo derivante dall’uso del suo jet privato.

In un’intervista con The Verge, lo studente universitario ha dichiarato: “Penso che sia importante notare che non intendo fare del male. In realtà penso che Swift abbia delle belle canzoni. Credo nella trasparenza e nell’informazione pubblica”.

A cura di Nancy Liccardo

Fonte: The Washington Post / The Verge

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

image 69