Nolan disegnò un diagramma per spiegare Memento

nolan memento
Credits: YouTube/18-Minute Analysis By Christopher Nolan On Story & Construction Of Memento
Condividi l'articolo

Christopher Nolan, lo sappiamo, ama spesso realizzare film anche molto complicati che richiedono grandi discussioni e ragionamenti. Tra questi uno dei più intricati è sicuramente Memento, seconda opera della sua carriera e datata 2000. Il film segue Leonard Shelby (Guy Pearce), un investigatore assicurativo, che soffre di amnesia a breve termine e usa appunti e tatuaggi mentre cerca di dare la caccia all’uomo che crede abbia ucciso sua moglie.

La morte di sua moglie è l’ultima cosa che ricorda, tuttavia, e Leonard è determinato a usare il suo sistema di fotografie e appunti per capire cosa è successo. La storia confuse il pubblico dell’epoca perché era raccontata al contrario. Nel frattempo, anche il fatto che Leonard soffrisse di amnesia mentre cercava di risolvere un omicidio era piuttosto sconcertante. Ecco perché Nolan ha provato a spiegare tutto su una lavagna.

Nel video, Nolan disegna quella che sembra una forcina e spiega come la forma rappresenta il film. Comincia dicendo:

Qui c’è l’inizio del film… il modo migliore per disegnarlo è come una forcina, quella è la fine del film, questa è la parte in bianco e nero, questa è quella a colori, e questi i flashback. Quello che facciamo è tagliare completamente tra i due. Quindi ci alterniamo, scena qui, scena là, scena là, scena là… si incontrano verso la fine del film. Ma poi all’interno di questo ci sono dei flashback su una linea temporale diversa che è ancora precedente. Anche all’interno di questo, ci sono flashback di tempi precedenti… Quindi immagino che potresti usare la forma a forcina per rappresentare la maggior parte del film con il bianco e nero e il colore che si incontrano nell’ultima bobina.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Tenet, Cristopher Nolan apre al sequel: "Le possibilità ci sono"

Seguiteci su LaScimmiaPensa