Malessere: l’inno all’uomo geloso impazza sui social e fa discutere [VIDEO]

Malessere
Condividi l'articolo

La canzone della cantante neomelodica Fabiana sta sollevando un polverone: “Troppo educato? No, non mi interessa / Se porta le rose non ci vado appresso”

Sta suscitando molte polemiche il successo del brano Malessere della cantante neo-melodica napoletana Fabiana Ruggiero, popolare specialmente su TikTok e tra i giovani. Il brano, inneggiante all’uomo tossico e geloso, sta incontrando scetticismi e reazioni avverse da più parti.

Ecco il testo incriminato, tradotto dal napoletano: “Troppo educato? No, non mi interessa / Se porta le rose non ci vado appresso / Se non mi vede come sono vestita, no: non mi piace così / Voglio che venga con la motocicletta / Sotto al balcone, pure all’una di notte / Che faccia il geloso pure davanti alla gente / Se un altro vuole guardarmi, mi piace il Malessere“.

“Quel ragazzo che fa le tarantelle di notte e se ne va a ballare / Io voglio il Malessere, con i tatuaggi e la barba lunga: bello! / Ma come devo fare? Mi piace il Malessere / Il tipo che se esco con le compagne pianta delle grane [fa arrevuta’] / Come devo fare? Mi piace il Malessere / Voglio il Malessere”.

LEGGI ANCHE:  TikTok: l'età minima per la LIVE si alza dai 16 ai 18 anni

“Forse perché sono pazza / Ho bisogno di un uomo così / Mi piace il Malessere / Io voglio il Malessere / Un laureato, anche interessante, io non lo penso / No, non mi fa niente / A me attrae tutt’altra cosa / I gusti miei sono così / Mi piace il Malessere”. Insomma, concetti che molti ritengono non adatto ad ascoltatrici giovanissime.

Infatti Fabiana ha successo specialmente presso un pubblico di ragazzine se non bambine, e sovente presenzia alle feste di compleanno. Non occorre spiegare come TikTok sia utilizzato specialmente in questa fascia di età, e sul social Fabiana conta oltre 200k follower, senza contare un milione e mezzo di visualizzazioni per la canzone su YouTube.

La cosa che preoccupa, come riporta il Corriere, è che molte bambine stanno prendendo troppo sul serio il significato, e alla lettera. Sui social vengono condivisi video in cui ripetono le parole della canzone e ne illustrano il significato. Si parla di un video girato con il telefono nel quale viene domandato a una bambina di tre anni: “Che ti deve fare il Malessere?”, e per tutta risposta lei si tira i capelli.

LEGGI ANCHE:  TikTok, il Copasir apre un'indagine sul social cinese

Che si tratti di un inno all’accettazione e alla ricerca dell’uomo bastardo e violento, e che questo inno possa incidere gravemente nell’educazione sentimentale delle giovanissime, è ciò che preoccupa. Va detto, però, che in un certo tipo di musica messaggi del genere non mancano mai, e alla fine si tratta più dell’esposizione eccessiva ed errata a un certo tipo di messaggio che di chi lo propone.

Posto che Fabiana, su questi temi, non si risparmia anche in altre canzoni. In 24 carati, per esempio, si canta: “Oro e diamanti / baci rubati / la bocca tua 24 carati / Oro e diamanti / Pieni di contanti / Mi compro il mondo e ti porto come me / Baci infiniti / Non mi dai pace / Sei un bastardo / Quanto mi piaci / Intorno al collo / Porto un collier / Vicino al morso / Che mi hai dato ieri”.

Fonte: Corriere della Sera

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa