Breaking Bad: perché “Rapina al Treno” rimane uno dei migliori episodi della serie [VIDEO]

rapina
Condividi l'articolo

“Rapina al Treno” resta uno degli episodi di Breaking Bad più forti, sconvolgenti e memorabili

L’episodio

“Rapina al Treno” è il titolo in italiano di uno degli episodi più intensi di Breaking Bad. Arriva nell’ultima stagione, inserito in quella spirale discendente che accompagna il declino dell’impero criminale di Walter White, alias Heisenberg. Le vicende sono trattate in maniera sempre più avvincente, di episodio in episodio, in un misto tra crime e western che ha fatto scuola.

La trama: Walt, Jesse e Mike devono procurarsi la solita metilammina per produrre la meth, ma non possono affidarsi al solito fornitore perché i barili sono sorvegliati. Quindi, su consiglio di Lydia, progettano un colpo incredibile: una moderna rapina al treno, in un luogo lontano da ogni controllo, in mezzo al deserto.

La rapina

Per compiere la rapina i tre si avvalgono dell’aiuto di Todd, membro della banda criminale dell’azienda di disinfestazioni Vamonos Pest, del quale però non conoscono le affiliazioni neo-naziste e del quale del resto non sospettano la reale pericolosità. Ad aiutarli c’è anche Kuby, uno scagnozzo di Saul Goodman.

LEGGI ANCHE:  I 7 attori che hanno rischiato di morire sul set!

Ecco l’azione: con un furgone rotto in mezzo ai binari fanno fermare il treno e mentre l’autista finge di non saper riparare il guasto, svuotano in tempo reale un’intero container di metilammina, sostituendola con acqua. Tutto è calcolato al millilitro (da Walt, ovviamente) perché nessuno si accorga della sostituzione.

Il finale

La rapina va a buon fine, ma contro ogni previsione compare un testimone: un innocuo ragazzino su un motorino. Allora Todd, con sorpresa di tutti, gli spara e lo uccide, obbedendo al comando di Walt: “Nessuno deve sapere quello che stiamo facendo”. Walt, Jesse e Mike rimangono sconvolti.

L’avvenuto rende la misura degli estremi criminali ai quali Walt e Jesse si sono spinti. La brutalità dell’uccisione mette in crisi Jesse e indurisce Walt al punto tale che egli scompare definitivamente, lasciando il posto all’alter-ego Heisenberg che si paleserà completamente nella famosa scena di “say my name”.

La regia

L’episodio “Rapina al Treno” è quindi fondamentale per lo svolgimento degli eventi e per l’evoluzione di tutti i personaggi protagonisti; compreso Todd, che svela la propria natura ingenuamente malvagia. Ma non è tutto, perché parliamo anche di un vero capolavoro di regia e recitazione.

LEGGI ANCHE:  Breaking Bad, Bryan Cranston: "Ecco di cos'è fatta la meth"

Infatti le scene sono girate con una maestria unica, accompagnate da musiche adrenaliniche perfette, con montaggio, costruzione del quadro e dialoghi studiati sì da rendere una perfetta atmosfera western moderna, ma anche in modo da trascinare chi guarda dentro l’azione, lasciando con il fiato sospeso fino all’ultimo e annientando con un finale micidiale. Un esempio, insomma, di come Breaking Bad sia oltre che grande televisione anche grande cinema.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa