Professore gestiva laboratorio come in Breaking Bad, sospeso

Brendan Doyle, professore del Michigan, è stato licenziato dopo che i suoi studenti hanno scoperto i suoi precedenti penali in stile Breaking Bad

breaking bad
Credits: Credit: Lafourche Parish Sheriffâs Office
Condividi l'articolo

Breaking Bad è una delle serie tv migliori di sempre e, sebbene sia un’opera totalmente di fantasia, si basa su concetti molto reali e possibili. Un geniale professore di chimica che mtte il suo talento a disposizione della criminalità per realizzare metanfetamina non pare una storia così assurda e inverosimile. Tant’è vero che è accaduto qualcosa di simile in Michigan.

Brendan Doyle infatti, insegnante della Michigan State University (MSU), è stato etichettato come “eccentrico” dai suoi studenti, cosa che li ha portati a indagare su di lui. I ragazzi hanno quindi scoperto che il loro prof sembrava essere un vero Walter White in uno scenario simile a  quello visto in Breaking Bad in quanto aveva precedentemente gestito un laboratorio di metanfetamine.

Boyle era stato arrestato nel marzo 2020 per aver gestito un laboratorio clandestino mentre allora era professore alla Nicholls State University di Thibodaux, in Louisiana. Secondo un comunicato condiviso all’epoca dallo sceriffo del comune di Lafourche Craig Webre, fu accusato di “creazione o gestione di un laboratorio clandestino per la produzione illegale di una sostanza pericolosa”.Doyle si è dichiarato colpevole delle accuse nel gennaio 2021 ed è stato condannato a 180 giorni dietro le sbarre, ma ne ha scontati solo 90.

LEGGI ANCHE:  Better Call Saul 5, il nuovo Teaser Trailer della quinta stagione [VIDEO]

L’ufficio dello sceriffo del comune di Lafourche ha successivamente confermato al quotidiano studentesco The State i cui archivi affermano che Doyle “è stato giudicato colpevole, ha scontato una pena ed è stato rilasciato”. Ma il passato criminale di Doyle non è stato rilevato dalla MSU e nelle ultime settimane è stato assunto per insegnare un corso di anatomia e fisiologia nel dipartimento di Kinesiologia, come riferisce il New York Post.

È stato solo quando gli studenti si sono preoccupati del suo comportamento che hanno iniziato a indagare sul loro professore e hanno scoperto il suo background in stile Breaking Bad, trovando la sua foto segnaletica e gli articoli correlati online.

La studentessa Mackenzie Allbee ha detto a Fox 17 che gli studenti sono rimasti scioccati quando hanno scoperto del passato criminale del loro prof.

Anche se il suo coinvolgimento è stato minimo, come è potuto accadere? Come hanno fatto a guardare dall’altra parte o a non saperlo affatto?

Doyle è stato quindi messo in congedo dall’università. Il vice portavoce della MSU, Dan Olsen, ha rilasciato una dichiarazione a UNILAD in cui si legge:

LEGGI ANCHE:  Breaking Bad, la trama del film già svelata da Vince Gilligan?

Anche se è limitato ciò che posso condividere su questioni relative al personale, posso confermare che la MSU ha condotto un controllo dei precedenti del membro della facoltà in linea con le sue politiche e procedure per tutti i docenti e il personale di supporto dell’università. Dal controllo dei precedenti penali non sono emerse accuse penali o condanne penali. Il dipendente era in ferie a settembre e dal 9 ottobre non è più un dipendente dell’università.

Assurdo.

Seguiteci su LaScimmiaPensa