School of Rock, i giovani attori furono bullizzati

In un'intervista con Rolling Stone per commemorare il 20° anniversario di School of Rock, il cast ha raccontato alcuni spiacevoli aneddoti

school of rock
Condividi l'articolo

School of Rock, film del 2003 di Richard Linklater, è probabilmente l’opera più amata della carriera di Jack Black. Sebbene siano passati oramai due decenni, le avventure Dewey Finn e della sua classe/rock band, non sono mai stati dimenticati. In occasione del ventesimo anniversario dell’arrivo al cinema della pellicola, il cast si è incontrato di nuovo e ha chiacchierato con Rolling Stone. Tuttavia il quadro che ne è venuto fuori non è così bello come si può pensare. Quelli che all’epoca erano i giovani protagonisti insieme a Black hanno infatti raccontato di aver subito profondo bullismo dopo essere tornati a casa a seguito delle riprese.

Joey Gaydos Jr ad esempio, che in School of Rock interpretava il chitarrista Zack ‘Zack-Attack’ Mooneyham, ha raccontato di essere tornato nella sua piccola città fuori Detroit e di essersi sentito un mostro.

Ero considerato un completo strambo, ed è stato difficile – ha raccontato. Ricordo che sono andato a una partita di football al liceo e una ragazza più grande si è avvicinata e mi ha dato uno schiaffo in faccia perché “Guarda quello strambo ragazzo del film”.

E Brian Fauldato, che ha pronunciato la frase più iconica del film Lei è pacchiano e la odio nei panni dello stilista della band Billy, ha detto che la gente ha cercato di “inscatolarlo con l’etichetta del ragazzo gay” quando “cercavo solo di essere me stesso e divertirmi’.

Vivere questa esperienza in cui ci siamo sentiti tutti speciali a causa delle nostre differenze è stato davvero bello, ma poi ha reso tutto ancora più difficile quando siamo tornati a scuola – Ha aggiunto.

Le cose non sono andate meglio per le ragazze, con Veronica Afflerbach che ha giurato di lasciarsi Hollywood alle spalle a soli 11 anni, decidendo che “non lo avrebbe mai più fatto” dopo essere tornata a casa dalle riprese del film. Nonostante abbia ottenuto il ruolo della “groupie” Eleni, la ragazza ha avuto solo poche battute nel film e i suoi bulli hanno usato questa cosa contro di lei.

LEGGI ANCHE:  School of Rock 2, Jack Black apre al sequel

I bambini mi dicevano cose davvero orribili: “Cos’altro hai fatto per guadagnare così tanti soldi? Perché non possono provenire solo da un paio di battute in un film. Sei una comparsa”

Avendo voltato le spalle alla fama, Afflerbach ammette di pentirsi di aver lasciato vincere i suoi aguzzini.

Tuttavia, non tutto il cast di School of Rock ha lasciato l’industria cinematografica, con Rivkah Reyes che è diventata una scrittrice e comica. Non è stato facile però, dato che anche lei è stata vittima di bullismo così pesantemente dopo aver interpretato la bassista Katie che è diventata “davvero, davvero malata e davvero, davvero malata mentalmente e ha usato tutto ciò che potevo per non sentire nulla” – ha detto. Da allora, ha iniziato a scrivere e ha scoperto che il settore le piace di più da adulta.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa