Minecraft: è possibile raggiungere la fine della mappa di gioco? [VIDEO]

Minecraft
Condividi l'articolo

Sappiamo che il mondo di Minecraft è infinito. Ma lo è davvero? Ecco fin dove ci si può spingere e cosa si può trovare laggiù

Domanda: che cosa c’è alla “fine” di Minecraft? O meglio: si può raggiungere? Il gioco funziona in maniera tale da generare il mondo di gioco in tempo reale, in versioni sempre diverse e con disposizioni di blocchi, NPC e altri elementi casuale. Questo ovviamente dipende anche dalle impostazioni decise a inizio partita, ma in generale la mappa di gioco è aleatoria.

E quindi, che cosa accadrebbe si ci spingessimo più in là di quanto chiunque si sia mai spinto? D’accordo, la mappa si può auto-generare a livelli impressionanti, dato anche che le grafiche di gioco (notoriamente “vintage”, con pixel ben visibili e dettagli volutamente abbozzati) sono semplici e richiedono meno capacità di calcolo rispetto ai graficoni dei giochi moderni.

Ma detto questo non possiamo certamente credere che la mappa sia davvero “infinita”. E quindi, che cosa potremmo trovare “oltre i confini” di Minecraft? In realtà la risposta è complicata perché la gestione dei boundaries del gioco è cambiata nel corso degli anni e a seconda delle varie edizioni.

LEGGI ANCHE:  Minecraft: perché in realtà è un gioco post-apocalittico

Qui abbiamo un video di dieci anni fa nel quale un gamer ci spiega che la potenza di calcolo del gioco si spinge per trenta milioni di blocchi in ogni direzione, limite che una volta oltrepassato lascia intravedere solo un mondo vuoto oltre il quale il computer non riesce più a generare nulla.

Continua a pagina 2