Polly Shelby, analisi di un personaggio immortale

Abbiamo voluto analizzare il personaggio di Polly Shelby, il vero collante che ha tenuto insieme la sua famiglia in Peaky Blinders

polly shelby, peaky blinders
Helen McCrory in Peaky Blinders
Condividi l'articolo

Polly Shelby è un personaggio iconico di Peaky Blinders, interpretato in modo magistrale da Helen McCrory, che purtroppo ha lasciato questo mondo il 16 aprile 2021. Il suo ruolo nella storia e la sua importanza per i personaggi femminili nelle serie TV sono fondamentali per comprendere l’impatto di questo personaggio straordinario.

Polly è una figura di grande rilevanza all’interno della famiglia Shelby e nella complessa trama di Peaky Blinders. Come zia di Tommy, Arthur e John Shelby, assume il ruolo di mentore e guida per i membri della famiglia, contribuendo alla loro formazione come leader della banda criminale di Birmingham. Il suo carattere forte, la sua determinazione e la sua intelligenza tattica sono qualità che si riflettono nella sua influenza sui destini di Shelby.

Il ruolo di Polly Shelby va oltre quello di un semplice membro della famiglia. La sua presenza è centrale nell’affrontare le minacce esterne e nell’organizzazione delle attività criminali dei Peaky Blinders. La sua abilità nel prendere decisioni difficili e nel gestire situazioni complesse si manifesta costantemente nel corso della serie. Polly è un’alleata fidata e un punto di riferimento per tutti i membri della famiglia, sostenendoli nelle avversità e nelle sfide che devono affrontare.

Ciò che rende Polly ancora più speciale è il suo ruolo nella storia dei personaggi femminili nelle serie TV. Nella sua rappresentazione, Zio Pol, sfida gli stereotipi di genere, dimostrando che le donne possono essere figure di potere e di influenza anche in contesti dominati dagli uomini. La sua forza e la sua determinazione la rendono un modello di empowerment femminile. Polly si distingue per la sua intelligenza, la sua audacia e la sua abilità nel navigare in un mondo pericoloso e violento. E ciò è evidente anche nei rapporti con gli altri membri della sua famiglia.

LEGGI ANCHE:  I Peaky Blinders indossavano cappelli diversi nella realtà, spiega l'esperto
image 128

La relazione con gli altri Peaky Blinders è infatti complesso e intenso. Come figura materna e mentore, Polly Shelby si relaziona in modo unico con i membri della sua famiglia criminale, contribuendo alla dinamica complessa e affettiva del gruppo. Zia Pol è una presenza centrale nella vita dei suoi nipoti, Tommy, Arthur e John Shelby. Nonostante i loro rapporti siano differenze da alti e bassi, il legame familiare rimane un punto di riferimento per tutti. Polly assume spesso il ruolo di voce della ragione all’interno della famiglia, cercando di mediare tra le divergenze e gli scontri tra i membri dei Peaky Blinders.

Nel corso della serie, Polly Shelby si scontra spesso con Tommy, il capo della famiglia Shelby. Nonostante le tensioni e le divergenze di opinione, i due personaggi hanno un profondo rispetto reciproco. Polly si impegna a proteggere Tommy e la sua visione per i Peaky Blinders, pur esprimendo i suoi dubbi e le sue preoccupazioni. La loro relazione è caratterizzata da momenti di complicità, ma anche da confronti diretti e forti discussioni, evidenziando l’intensità dei legami familiari e la loro influenza sulle dinamiche criminali.

LEGGI ANCHE:  Peaky Blinders, Steven Knight conferma la sesta e una possibile settima stagione

Polly è inoltre una figura di riferimento per gli altri membri dei Peaky Blinders. La sua saggezza e la sua esperienza la rendono un punto di riferimento per Arthur, il fratello di Tommy, che spesso si rivolge a lei per consigli e supporto. Polly assume un ruolo protettivo nei confronti dei suoi nipoti, cercando di preservarli dalla violenza e dalla corruzione che caratterizzano il mondo criminale in cui sono coinvolti.

Inoltre, Polly Shelby ha un rapporto speciale con Ada, la sorella degli Shelby. Le due donne condividono una forte connessione e un’intesa profonda. Zia Pol si preoccupa sinceramente del benessere della giovane Shelby, sebbene metta sempre il bene dei Peaky Blinders in cima, e cerca di aiutarla a sfuggire all’influenza negativa della famiglia e a costruire una vita migliore per sé stessa e per suo figlio. La loro relazione è caratterizzata da momenti di sostegno reciproco e di complicità, rappresentando un’importante sorgente di supporto emotivo all’interno della famiglia Shelby.

Continua a pagina 2.