Martin Scorsese incontra il Papa e promette: “Farò un film su Gesù” [FOTO]

Scorsese
Condividi l'articolo

Grandi novità: Scorsese ha intenzione di girare un film sulla vita di Gesù

Qualcosa che prima o poi doveva succedere, vista la formazione cattolica di Scorsese e l’influenza religiosa e spirituale in molti suoi film, da Silence a Bringing Out the Dead e da Kundun a, ovviamente, L’Ultima Tentazione di Cristo. Quest’ultimo, film del 1988 con Willem Dafoe che ripercorre non la vita di Gesù come narrata dalle scritture, ma immaginando cosa sarebbe avvenuto se non fosse mai stato crocefisso.

Ora Scorsese affronterà verosimilmente il tema da una prospettiva diversa, più realistica, in un nuovo film sulla vita di Cristo da lui annunciato dopo un incontro con Papa Francesco. “Ho risposto all’appello del Papa agli artisti nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo un film su Gesù. E sto per cominciarlo”.

Per quanto riguarda le possibili influenze sul nuovo lavoro il regista si è detto un ammiratore del lavoro di Pier Paolo Pasolini ne Il Vangelo Secondo San Matteo. Per quanto concerne i suoi stessi lavori, il nuovo film completerebbe un trittico sulla religione cristiana iniziato appunto con L’Ultima Tentazione di Cristo e poi proseguito con Silence, nel 2016.

LEGGI ANCHE:  The Irishman, ecco come si collega ad altri crime movie

Durante l’incontro il pontefice ha incoraggiato Scorsese nel suo lavoro, dicendogli: “Questo è il vostro lavoro come poeti, narratori, registi, artisti: dare vita, dare corpo, dare parola a tutto ciò che gli esseri umani vivono, sognano, sentono, sognano, soffrono nel creare armonia e bellezza”.

Fonte: Variety

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa