Quando uscirà Bioshock 4? Ecco cosa sappiamo

Bioshock
Condividi l'articolo

C’è ancora mistero attorno al quarto titolo della saga di Bioshock, ma molti leak svelano uno sviluppo problematico e pare anche che potrebbe non uscire del tutto. Ecco cosa sappiamo finora.

C’è completo silenzio attorno allo sviluppo del quarto titolo di Bioshock, il nuovo gioco della saga 2K che ha fatto storia e che arriverebbe, senza contare i DLC e la remaster per l’ultima generazione, a dieci anni dall’ultimo celebre titolo: Bioshock Infinite. Chiaro che il nuovo gioco dovrebbe soddisfare tutta una serie di aspettative nel mettersi alla pari con dieci anni di progressi sensazionali dell’industria videoludica.

Questo è forse uno dei motivi per i quali, come emerge da leak di insider anonimi, ormai da anni il gioco sarebbe in development hell; ossia, in un “inferno di sviluppo” dal quale sembra sia impossibile uscire con un prodotto definitivo in mano. Anzi, c’è chi paventa addirittura la cancellazione del progetto. Ecco cosa sappiamo (attenzione: ovviamente visto che si parla di trama e caratteristiche aspettatevi possibili SPOILER).

LEGGI ANCHE:  BioShock: l'Orrore Capitalista in fondo all'Oceano [RECENSIONE]

Sembra che il progetto sia stato re-bootato almeno quattro volte, l’ultima delle quali nell’estate del 2022, con riscritture radicali dell’intero concept. Il leaker Oops Leak, su Twitter, cita come motivazioni: “Impiegati senza alcuna visibile esperienza”; “Incapacità di scrivere una sceneggiatura degna di un rinomato franchise”; “Incertezza circa il successo finanziario” e “Decisioni di staff questionabili”.

Lo stesso leaker aveva svelato in precedenza alcune indiscrezioni sul nuovo gioco, tutte beninteso non confermate ufficialmente (o, visti i vari reboot, magari nel frattempo semplicemente non più corrispondenti allo stato di sviluppo del titolo). Ebbene, quello che è trapelato è che innanzitutto il nuovo gioco si dovrebbe chiamare Bioshock Isolation.

Continua a pagina 2

LEGGI ANCHE:  BioShock: 10 curiosità che non conoscete sulla saga di Irrational Games