7 gravissimi infortuni avvenuti su un set cinematografico

Anche i film possono essere pericolosi, soprattutto per gli attori che devono girare un certo di tipo di scene. Vediamo insieme 7 tra i più gravi infortuni avvenuti sul set.

Infortuni sul set
Infortuni sul set
Condividi l'articolo

Il lavoro dell’attore, al netto di tutti i suoi lati positivi, è senza dubbio faticoso, complicato e talvolta non privo di rischi. Gli infortuni, infatti, ad Hollywood così come un po’ in tutto il mondo del cinema, sono all’ordine del giorno e sono più comuni di quanto si possa pensare.

Ovviamente ci sono possono essere infortuni lievi e infortuni più gravi, così come esistono dei generi cinematografici dove gli infortuni sono più frequenti, principalmente a causa di scene acrobatiche o comunque non semplici da girare.

Gli infortuni più rilevanti, sia a livello quantitativo che a livello di gravità, si riscontrano spesso nei set di film d’azione o d’avventura e coinvolgono tanto gli stuntman quanto gli attori protagonisti che spesso decidono di girare personalmente scene dalla rischiosa realizzazione.

Prima di entrare nel vivo, ci teniamo a fare una precisazione. Purtroppo, capita troppo spesso che questi infortuni siano talmente gravi da sfociare nella morte della persona coinvolta. Oggi ometteremo però tutti questi casi e parleremo esclusivamente di infortuni che pur essendo di rilevante portata hanno poi portato ad una almeno parziale riabilitazione.

Vediamo quindi insieme 7 gravissimi infortuni avvenuti su un set cinematografico.

Kill Bill: Volume 2 (2004)

Senza dubbio, tra gli infortuni più iconici del cinema moderno, non possiamo non annoverare quello che ha coinvolto Uma Thurman nel suo ruolo da protagonista all’interno del film Kill Bill: Volume 2.

Durante una ripresa in macchina, a causa delle pessime condizioni della stessa e di una strada sterrata e disastrata, l’attrice ha perso il controllo del veicolo facendo un incidente che gli ha causato dei danni, in parte con rilevanza permanente, al collo e alle ginocchia. Il vero problema sta nel fatto che la situazione era piuttosto prevedibile.

L’attrice raccontò di aver provato in tutti i modi a convincere il regista Quentin Tarantino ad utilizzare una controfigura per evitare infortuni di questo tipo ma quest’ultimo, furioso, la convinse a farla di persona, assicurandole la massima sicurezza e stabilità del veicolo.

La trama di questo capolavoro, per chi ancora non la conoscesse, segue la vendetta della Sposa, un’ex assassina che cerca di uccidere i suoi ex compagni di squadra responsabili del massacro del suo matrimonio e del suo tentato omicidio.

Infortuni sul set
Infortuni sul set – Kill Bill: Volume 2

Roar (1981)

Tra gli infortuni più gravi avvenuti in un set cinematografico è impossibile non inserire la serie di molteplici infortuni che ha caratterizzato le riprese di Roar, un film poco conosciuto ma rimasto negli annali proprio per i vari infortuni avvenuti durante la sua realizzazione.

Durante le riprese del film, i membri del cast e della troupe sono stati morsi, graffiati, calpestati e persino scalciati dagli animali, causando ferite gravi e in alcuni casi permanenti. Tra gli infortuni più rilevanti ricordiamo quello dell’attrice Jan de Bont, che è stata scalciata da un elefante e ha subito lesioni gravi al viso e alla gamba.

Tra gli infortuni più gravi c’è però quello che colpito l’attrice Melanie Griffith, all’epoca quindicenne, attaccata da un leone che le ha strappato il viso, costringendola a un intervento di chirurgia plastica.

La trama parla di un uomo che vive con numerosi animali selvatici (spesso realmente presenti sul set e quindi fonte assicurata di possibili infortuni) in una riserva naturale in Africa e che insieme alla sua famiglia dovrà affrontare una serie di pericoli e incidenti a causa della presenza degli animali.

Infortuni sul set
Infortuni sul set – Roar

The Revenant – Redivivo (2015)

La magistrale interpretazione di Di Caprio in The Revenant – Redivivo ha sicuramente garantito il premio Oscar all’attore ma al tempo stesso, l’aver girato la maggior parte delle scene nei boschi, esposto ad infortuni di vario tipo, ha sicuramente contribuito al tutto.

Tutto ciò che l’attore ha fatto nel film era a rischio infortuni e seppur non abbia subito infortuni estremamente gravi, tante piccole cose hanno fatto sì che non potesse mancare in questa lista. Principalmente, ha girato molte scene con 40 gradi sotto zero, rischiando l’ipotermia, ha mangiato del fegato crudo di bisonte e, per garantire verosimiglianza, ha girato varie scene con la febbre molto alta.

La trama parla di un uomo abbandonato al suo destino durante una battuta di caccia. Quest’ultimo finirà con l’essere attaccato da un orso e sarà costretto ad affrontare le peggiori intemperie pur di sopravvivere.

Infortuni sul set
Infortuni sul set – The Revenant – Redivivo

Resident Evil: The Final Chapter (2016)

Parlando di infortuni gravi, non possiamo non menzionare quanto accaduto in Resident Evil: The Final Chapter, film sul cui set una delle controfigure principali ha davvero sfiorato la morte evitandola per un soffio.

Durante le riprese di una scena di combattimento in una macchina in movimento, l’attrice stunt Olivia Jackson è stata gravemente ferita, perdendo un braccio e subendo danni cerebrali. Ciò ha portato a un’indagine sugli infortuni e sulla sicurezza sul set e ad un rinnovato dibattito sull’utilizzo degli stuntman nei film.

Il film è l’ultimo capitolo dell’omonima serie di lungometraggi. La trama segue le vicende della storica protagonista Alice mentre ritorna a Raccoon City, il luogo dove è iniziata l’apocalisse degli zombi, per combattere l’Umbrella Corporation e salvare il mondo dalla distruzione totale.

Infortuni sul set
Infortuni sul set – Resident Evil: The Final Chapter

Top Gun: Maverick (2022)

Era impossibile che un film con Tom Cruise, famoso per evitare quanto più possibile l’uso di controfigure e quindi partecipando attivamente alla maggior parte delle scene pericolose delle sue pellicole, non finisse in una lista sui peggiori infortuni.

Durante le riprese di una scena d’azione del film Top Gun: Maverick, l’attore Tom Cruise, che ancora una volta ha insisto per prenderne direttamente parte, si è fratturato in più punti la caviglia. Questo problema ha richiesto una pausa nelle riprese di addirittura tre mesi e ha causato vari problemi relativamente alla tabella di marcia del film.

La trama del film, sequel di Top Gun del 1986, riprende le vicende di Pete “Maverick” Mitchell, che adesso è un istruttore di volo presso la Top Gun School, mentre cerca di superare il suo passato e aiutare una nuova generazione di piloti da combattimento ad affrontare le sfide del presente.

Infortuni sul set
Infortuni sul set – Top Gun: Maverick

The Walking Dead (2010-2022)

Questa volta ad entrare nella lista dei 7 tra i più gravi infortuni avvenuti sul set non troviamo un film bensì una serie tv. Stiamo parlando di The Walking Dead, serie ricca di scene d’azione e frequente agli infortuni tra i membri del cast.

Tra questi infortuni, però, ce n’è stato uno decisamente più grave degli altri. Durante le riprese della stagione 8, uno degli stuntman principali è caduto da una piattaforma di 6 metri e ha subito lesioni cerebrali traumatiche estremamente gravi.

The Walking Dead, per chi ancora non la conoscesse, è una serie tv di ben 11 stagioni che tratta la tematica dell’apocalisse zombie, mostrando le vicende di un gruppo di sopravvissuti che combattono quotidianamente per non morire.

Infortuni sul set
Infortuni sul set – The Walking Dead

Maze Runner: The Death Cure (2018)

Concludiamo la lista sui gravi infortuni avvenuti sul set con uno piuttosto recente e di portata piuttosto rilevante, sia per l’attore coinvolto che per il film stesso, avvenuto durante le riprese di Maze Runner: The Death Cure.

Durante le riprese di una scena di azione in una macchina in movimento, l’attore Dylan O’Brien è stato colpito da un’altra auto e ha riportato gravi lesioni, tra cui una frattura del cranio. Ciò ha portato alla sospensione delle riprese per diversi mesi e alla posticipazione della data di uscita del film.

Il film il terzo capitolo della serie e la trama segue le vicende di Thomas e i suoi amici nel loro ultimo sforzo per trovare una cura per il virus mortale che ha devastato il mondo. Per farlo, devono infiltrarsi in una città fortificata e affrontare il loro nemico più spietato.

Infortuni sul set
Infortuni sul set – Maze Runner: The Death Cure