I 5 principali Motivi per vedere Abbott Elementary [LISTA]

Vincitrice di tre Golden Globe, Abbott Elementary è una serie da vedere. Vediamo insieme i 5 principali motivi per recuperarla al più presto.

Abbott Elementary
Abbott Elementary - Il Cast
Condividi l'articolo

Il 2022 è stato un anno veramente ricco di uscite interessanti e tra queste possiamo sicuramente annoverare Abbott Elementary. Ovviamente non siamo solo noi a sostenere questa tesi tant’è che la serie è stata una delle principali protagoniste nell’ultima edizione dei Golden Globe.

Se infatti alcune serie tv, come per esempio House of The Dragon, si aspettavano alcune statuette, è stata una sorpresa vedere Abbott Elementary vincerne addirittura tre, tra cui Migliore Serie Comedy o Musical. Di certo non è stata una sorpresa per chi come noi ha visto la serie e ha saputo apprezzarla fin dal principio.

Abbott Elementary parla delle vicende di alcuni insegnanti e dirigenti all’interno di una scuola elementare con un preciso focus sul loro tentativo, più o meno professionale o con più o meno impegno a seconda del caso, di far crescere i vari studenti. Ovviamente si tratta di una serie comedy e quindi viene lasciato molto spazio alle situazione esilaranti.

Vediamo quindi insieme i 5 principali motivi per vedere Abbott Elementary.

Abbott Elementary
Abbott Elementary – Corpo Docente

Un’ambientazione che sfugge alla banalità

Durante la storia delle serie tv comedy abbiamo visto veramente moltissimi prodotti ambientanti sul posto di lavoro, basti pensare a The Office o, per rimanere in Italia, a Boris. Necessariamente, è molto facile cadere nel tranello della banalità e presentare un qualcosa di già visto.

Questo non accade mai in Abbott Elementary. Stiamo parlando infatti di una serie fresca che in maniera molto abile riesce ad unire insieme tradizione e innovazione, avvalendosi infatti sia di un citazionismo mirato e ben pensato, sia di trovate genuine che lo spettatore non può che apprezzare.

Quel piacevole senso di innovazione nonostante l’ambientazione scolastica lo si trova poi forte nel punto di vista. A differenza della maggior parte dei prodotti con questa location, Abbott Elementary ci mostra il punto di vista del corpo docente e non quello degli studenti, seppur ovviamente molto presenti nella serie.

Abbott Elementary e la sua “critica intelligente”

Quando si parla di serie comedy, soprattutto se ambientate sul posto di lavoro, tendenzialmente le possibilità sono due. O ci si ritrova di fronte ad una serie fortemente satirica che metta al centro una forte critica sociale mascherata dall’ironia, oppure ci si ritrova con una serie che esula completamente da questo obbiettivo e si pone solo quello di far ridere.

Abbott Elementary, sicuramente in maniera intelligente, si pone a metà tra queste due visione e raggiunge pienamente il suo intento. Era molto semplice cadere nel già visto e portare avanti una critica trita e ritrita sul sistema precario e spesso non funzionante del mondo del lavoro.

Nella serie c’è critica sociale ma questo avviene in maniera mai banale. La serie prende una sua precisa direzione in cui senza dubbio non mancano le prese in giro verso l’amministrazione pubblico e il mondo del lavoro scolastico ma tutto sempre con la giusta dose di leggerezza.

Abbott Elementary
Abbott Elementary – Studenti e insegnante