10 cantanti rock femminili da scoprire nel 2022 [VIDEO]

femminili
Condividi l'articolo

Le 10 più talentuose e scatenate nuove ragazze del rock ultima generazione: musica e carattere tutti femminili

Siamo in un epoca in cui le cantanti femminili si stanno emancipando in tutti i campi: come cantautrici, come rapper, come artiste elettroniche e come stelle del pop. Ma anche nel 2022 non mancano, come del resto non sono mai mancate, tante grandi artiste donne assolutamente rock.

E no, non parliamo delle pur storiche ma certamente ormai note icone del passato come Patti Smith, Siouxsie Sioux, Joan Jett o Stevie Nicks. E non parliamo neanche di Miley Cyrus, la cui “svolta rock” al passaggio di decennio ci ha però alquanto convinti lo stesso, con un ottimo album come Plastic Hearts (2020).

Ci soffermiamo invece su una bella lista di nuove rockstar femminili, front-women di band di successo o autrici attive con il loro proprio nome, che stanno facendo parlare di sé e si stanno facendo notare in questi anni dando enorme forza alla nuova generazione di donne rock. Ecco le dieci (13, in realtà; ora vedrete perché) più scatenate, convincenti e talentuose nuove ragazze del rock and roll next gen.

1. Ellie Rowsell (Wolf Alice)

Classe 1992 e per metà irlandese, Ellie Rowsell è diventata famosissima come cantante dei potentissimi Wolf Alice, una delle realtà più interessanti del nuovo rock inglese a partire da metà anni ’10. Note la sua voce da soprano e la sua caratteristica energia che la trasporta dal dream pop al garage punk. Già un’icona del rock moderno.

2. Beatrice Laus

Vi abbiamo già parlato di Beabadoobee. Filippina di etnia ma cittadina inglese e classe 2000, si è fatta conoscere dapprima con trasognanti produzioni bedroom pop alla fine degli anni ’10 per poi spostarsi con decisione sul neo-grunge, in una versione intringante e femminile che le ha guadagnato presto le attenzioni di schiere di fan. Carismatica e inarrestabile, ha pubblicato il suo ultimo album, Beatopia, nel 2022.

3. Izzy Baxter (Black Honey)

I Black Honey hanno impiegato molti anni per diventare famosi e ancora oggi il pubblico stenta a riconoscere il loro grande talento; che, del resto, passa molto per l’immagine accattivante e perentoria di Izzy Baxter, la front-woman del gruppo che ha un po’ di Karen O nel modo di porsi e di cantare ma esprime comunque una bravura innata tutta sua. Assolutamente da riscoprire subito.

4. Phoebe Bridgers

Phoebe Bridgers è ormai famosa non solo come cantante e simbolo di un nuovo cantautorato femminile impegnato, ma anche come icona femminista e attivista instancabile; nella sua spinta verso un nuovo rock femminile libero da vecchi cliché non si è risparmiata attacchi contro vecchie rockstar maschili come Eric Clapton, David Crosby e Marilyn Manson.

5. Heather Baron-Gracie (Pale Waves)

Vero, i Pale Waves fanno qualcosa a metà tra il pop rock e l’indie pop, poco che abbia a che vedere con la musica anni ’80. Ma la front-woman del gruppo, Heather Baron-Gracie, sembra in qualche modo reincarnare un simbolo del gothic darkwave come Siouxsie Sioux e non si parla solo del suo modo di vestire o di truccarsi. Aggiungiamo che è la fondatrice di fatto della band e autrice di gran parte delle canzoni, ed ecco un’altra talentuosa ragazza da tenere attentamente d’occhio.

6. Etta Friedman / Allegra Weingarten (Momma)

Le Momma sono un duo neo-grunge losangelino che ancora purtroppo non ha catturato l’attenzione del grande pubblico nonostante la pubblicazione nel 2022 dell’ottimo album Household Name. C’è poco da dire sulle due carismatiche componenti della band: sembrano uscite direttamente dagli anni ’90, con stile corrispondente ed ispirazione innegabile. E se fossimo in quell’era, avrebbero già legioni di fan.

7. Rhian Teasdale / Hester Chambers (Wet Leg)

Ormai le conoscete e non potevano non rientrare in questa lista. Le inglesi Wet Leg, millennial, sono altre due icone del nuovo grunge ma proposto nel loro caso con una carica sessuale e provocatoria intesa a catturare l’attenzione dell’ascoltatore e a farsi largo nella scena con uno stile unico e memorabile. E che dire: ce l’hanno fatta.

8. Hayley Williams (Paramore)

Sì, qui un po’ imbrogliamo: Hayley Williams è famosa con i Paramore da almeno 15 anni. Ma da solista ha esordito solo nel 2020 e visti gli ultimi suoi singoli con la band (sembrano i Bloc Party), pare quasi che la sua carriera sia solo all’inizio ed è incredibile per una cantante nata nel 1988. In un certo senso, siamo pronti a credere che per molti di voi il suo talento sia ancora tutto da riscoprire.

9. Willow Smith

La figlia di Will Smith, classe 2000, si è recentemente convertita all’emo hardcore con uno stile trasgressivo e rabbioso che passa per tratti di chitarra rock vintage e urla sguaiate su temi nichilisti. Per lei vale il solito discorso sui figli d’arte, ma non si può negare che la convinzione e l’energia ci siano tutte. Riuscirà a farsi strada al di là del suo celebre cognome?

10. Amy Love / Georgia South (Nova Twins)

Chiudiamo con un altro duo che scommettiamo in molti non conoscete. Le Nova Twins, londinesi e ventenni, mescolano vari stili con l’aggressività del punk e la convinzione del rap proponendo una versione del rock nostalgica e progressista al tempo stesso, femminile fino al midollo e anche subito indimenticabile. Il loro ultimo album, Supernova, è uscito nel 2022. Faranno molta strada.

Questi sono i nostri dieci consigli. Conoscete altre artiste femminili giovani e di talento che meritavano di rientrare in questa lista? Fatecelo sapere su LaScimmiaSente