No, I Simpson non hanno previsto la morte della Regina Elizbetta

Sul web è rimbalzata un'immagine che dimostrerebbe come I Simpson avessero previsto la morte della Regina Elizbetta. Ma è un falso

i simpson
Condividi l'articolo

Lo scorso 8 settembre è morta, come saprete, la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Si tratta di un evento storico di indicibile importanza che ha portato, come oramai consuetudine, alcuni utenti del web a domandarsi se in qualche modo I Simpson l’avessero “previsto“. Il celeberrimo cartone è infatti solito fare battute e gag su praticamente qualsiasi evento e persone e questo lo porta talvolta a predire eventi futuri. Anche la morte della sovrana britannica non fa eccezione. Alcuni video divenuti virali mostrano infatti un frame della Regina in una bara con sopra scritto 1926-2022.

Tuttavia molti debunker, come il rinomato Misbar, hanno spiegato che quella che vediamo nel video è un immagine finta, ritoccata da qualche burlone sul web e mai utilizzata in una puntata ufficiale de I Simpson. E anzi, è la stessa identica foto utilizzata qualche tempo fa in un’altra fake news, quella che avrebbe voluto che il celebre cartone avesse previsto anche la morte di Donald Trump.

LEGGI ANCHE:  Crisi Ucraina: I Simpson avevano predetto l'invasione russa? [VIDEO]

Nella loro storia tuttavia I Simpson hanno davvero predetto eventi incredibili. Qualche tempo l’autore Al Jean, durante un’intervista con Comicbook, aveva rivelato qual è stata la profezia più incredibile mai realizzata da lui e dal suo team. Nella prima puntata della nona stagione, La città di New York contro Homer, dopo una serie di peripezie vediamo  Bart tenere in mano un opuscolo per un viaggio in città dal costo di 9 dollari, che presenta anche la sagoma del World Trade Center, creando un’immagine che si può leggere come “11 settembre” (qui per vederla).

C’era una scena folle in cui Bart mostrava un opuscolo che diceva ‘New York con 9 dollari al giorno’, con il World Trade Center sullo sfondo che sembrava formare un 11 settembre – aveva detto Jean. Era il 1996 e ovviamente non era pianificato che divenisse una terribile coincidenza.Quello è l’unico caso in cui ho pensato “Ma come è successo? È assurdo”. La maggior parte delle altre sono supposizioni plausibili. Donald Trump era in corsa per la presidenza e abbiamo previsto lo spettacolo dell’intervallo di Lady Gaga guardando i suoi costumi precedenti, quindi non è stato così difficile

Ma questa volta, nessuna profezia.

LEGGI ANCHE:  South Park e I Simpson: è guerra!