Morta la Regina Elisabetta, la Sovrana ci lascia a 96 anni

A 96 anni se n'è andata la Regina Elisabetta, la Reggente ha regnato sul Regno Unito negli ultimi 70 anni. Ecco i dettagli

Regina Elisabetta
Credits: Youtube/ Coronavirus, il discorso della regina Elisabetta II: "Se resteremo uniti e determinati, vinceremo"/ La Repubblica
Condividi l'articolo

Oggi è un giorno davvero storico. A 96 anni si è infatti spenta la Regina Elisabetta, sovrana del Regno Unito degli ultimi 70 anni. La salute dell’anziana reggente si è aggravata poche ora fa e da quel momento in poi è stata accudita presso il castello di Balmoral, dove poco dopo essersi resi conto della serietà della situazione è stata raggiunta da suo figlio, il Principe Carlo insieme a Camilla, la duchessa di Cornovaglia e al nipote della regina, il principe William. A dare il triste annuncio è stato l’account Twitter della Famiglia Reale.

La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio – si legge. Il Re e la Regina Consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani.

La sovrana aveva festeggiato lo scorso giugno il Giubileo di Platino, giorno ha reso onore al 70° anniversario del giorno in cui fu incoronata. In quel caso aveva mostrato l’ironia che ha sempre contraddistinto la sua figura, scherzando in un divertentissimo video insieme a Paddington (qui per vederlo). La Sovrana era apparsa già stanca ma comunque in ottima forma considerata l’età. L’aggravarsi della sua condizione è stato però repentino.

LEGGI ANCHE:  Quando la Regina Elisabetta snobbò McCartney per Twin Peaks

Quello della Regina Elisabetta è stato il Regno più lungo della storia del Regno Unito. Essendo stata incoronata il 6 febbraio 1952 è l’unica reggente di sempre ad aver superato i 70 anni sul Trono. Prima di lei ad avere il record del Regno più lungo era stata la Regina Vittoria con il suo governo di 64 anni durato dal 1837 al 1901. Qualche anno in più del terzo reggente di questa speciale classifica britannica, ovvero Giorgio III che governò per 59 anni dal 1760 al 1820.

Un incredibile pezzo di storia dell’Uomo che finisce.

Riposa in pace Elisabetta.

Seguiteci su LaScimmiaPensa