Stranger Things: No, non è vero che Vecna è presente dalla prima stagione

Condividi l'articolo

Smentiamo questa teoria che sta prendendo piede ovunque sul web: non è vero che Vecna appare già nella prima stagione di Stranger Things

Di Stranger Things si continua a parlare tantissimo: il successo della quarta stagione ha rinvigorito l’interesse dei fan storici e ne ha guadagnati di nuovi a migliaia. Il dibattito attorno agli eventi della serie è acceso e le teorie che cercando di collegare gli eventi e le situazioni, nonché di indovinare cosa accadrà nella stagione finale, si sprecano.

Alcune sono convincenti ed intriganti, come quella che sostiene che il personaggio di Eddie Munson potrebbe tornare in una forma particolare negli ultimi episodi. Oppure, c’è anche quella che collega il possibile destino di Max, finita in coma al momento, all’album Hounds of Love di Kate Bush (quello con Running Up That Hill).

Ci sono poi elementi che, al centro di altre osservazioni dei fan, si sono rivelati semplici sbagli e dimenticanze da parte dei fratelli Duffer: cosa possibile, vista l’estesissima lore della serie. Il caso è per esempio quello del compleanno di Will “dimenticato” da Mike e Eleven nella quarta stagione. Poteva essere un’interessante sottigliezza narrativa, e invece si è trattato solo di un errore.

Tra le tante teorie avanzate dagli appassionati ce n’è poi una particolarmente diffusa, che sta prendendo piede e sta venendo riportata ovunque come realtà assodata. Una teoria questa che, purtroppo, ci tocca smentire. Ed è questa: nella prima stagione, nel primo episodio, è Vecna a far scomparire Will Byers, e non il Demogorgone.

La teoria si basa su ciò che afferma Vecna stesso, rivelando di essere stato fin dall’inizio, direttamente o indirettamente, l’artefice dello sviluppo del Sottosopra e degli eventi paranormali accaduti ad Hawkins. In realtà c’è ancora molto da spiegare e da capire al riguardo. E ciò compreso il perché Henry abbia atteso per tre anni prima di agire in prima persona.

In ogni caso i sostenitori della teoria sono convinti che, per qualche ragione non ben chiara, Vecna sia la figura che si palesa in mezzo alla strada e che perseguita Will fino a casa sua. Una figura ombrosa, che compare solo in silhouette per letteralmente un secondo. Se la volete rivedere, eccola qui bella schiarita (qui sopra tutta la sequenza): vi sembra Vecna?

Stranger Things The Vanishing of Will Byers Netflix HD 00 06 00 1

Continua a pagina 2!