Che fine ha fatto oggi Josh Hartnett?

Dopo essersi fatto conoscere al grande pubblico grazie al film Pearl Harbor, Josh Hartnett ha continuato a lavorare. Ma che fine ha fatto oggi?

Josh Hartnett in Pearl Harbor
Condividi l'articolo

Tra gli attori che hanno caratterizzato il cineSma del primo decennio degli anni Duemila un nome di punta è rappresentato senza dubbio da Josh Hartnett.

L’attore, infatti, ha preso parte ad alcuni film e progetti che, a dispetto della qualità del prodotto finito, hanno avuto il merito di diventare dei veri e propri cult nel mondo della settima arte, da Pearl Harbor a Slevin, passando per 30 giorni di buio.

Sebbene a un certo punto della sua carriera l’attore abbia provato l’impulso di allontanarsi dai riflettori di Hollywood e da un mondo che non lo rappresentava del tutto, Josh Hartnett ha continuato a lavorare, continuando a “sfornare” prodotti d’altissimo livello, come la serie tv (ancora troppo sottovalutata) Penny Dreadful.

Cerchiamo allora di scoprire che fine ha fatto questo attore dal grande talento, che al suo attivo ha numerosi film e serie TV a dimostrazione della sua arte istrionica.

Josh Hartnett, qualche cenno biografico

Registrato all’anagrafe con il nome Joshua Daniel Hartnett, l’interprete di Pearl Harbor è venuto al mondo il 21 luglio 1978 a Saint Paul, in Minnesota.

A seguito del divorzio dei suoi genitori, Josh Hartnett crebbe con il padre e con la matrigna, dopo che la madre aveva deciso di tornare a San Francisco dopo la fine del suo matrimonio.

Al liceo l’attore sembrava avere un futuro nel mondo del football, ma un infortunio improvviso lo costrinse a rivalutare le sue opzioni, fino al diploma alla Soutj High School di Minneapolis, nel giugno del 1996, scuola che frequentò insieme all’attrice Rachael Leigh Cook, diventata famosa per il suo ruolo nel teen movie Kiss me.

Successivamente si iscrisse alla SUNY, la State University di New York e nel ’97 iniziò la sua carriera come attore: dapprima con piccoli ruoli come quello in Crackers, dove interpretava il personaggio di Michael Fitzgerald, e poi con il primo ruolo in in un film importante. Nel 1998, infatti, l’attore interpreta John in Halloween – 20 anni dopo e, successivamente, prese parte ai film The Faculty e, soprattutto, Il giardino delle vergini suicide.

Il successo degli anni Duemila

Il vero anno di svolta della sua carriera, però, è il 2001 quando Josh Hartnett viene scelto per recitare al fianco di Ben Affleck nel melodramma bellico Pearl Harbor.

Il film, che racconta uno degli attacchi più terribili subiti dagli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, è incentrato anche sulla storia d’amore che lega i tre personaggi principali e che ancora oggi è capace di far scattare una cosiddetta Ship War tra chi preferiva il personaggio di Ben Affleck e chi quello di Josh Harnett, con l’ago della bilancia che pende sempre più verso quest’ultimo.

LEGGI ANCHE:  Penny Dreadful: una recensione e una riflessione

Sempre nel 2001 entra nel cast di O come Otello, trasposizione e retelling dimenticabile dell’Otello di William Shakespeare, ambientato ai giorni nostri, in cui Josh Hartnett recupera il ruolo di Iago.

Altri film importanti di questo periodo sono Black Hawk Down – Black Hawk Down Abbattuto, Appuntamento a Wicker Park e 40 giorni e 40 notti, quest’ultimo oggi al centro di numerose polemiche perché metterebbe in scena uno stupro ai danni del protagonista.

Nel 2005 Josh Hartnett appare anche in un breve cameo nello splendido Sin City, mentre nel 2006 è Slevin Kelevra in Slevin – Patto Criminale, ed è tra i protagonisti di Black Dahlia, il film di Brian De Palma scelto come film d’apertura alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia di quell’anno.

L’anno successivo è Eben Oleson, il protagonista indiscusso di 30 giorni di buio, il film di David Slade tratto dall’omonima graphic novel incentrata su un’invasione di vampiri in una zona remota dell’Alaska.

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Vanessa Ives

Penny Dreadful e il resto

Negli anni successivi continua a lavorare quasi senza sosta e appare in numerosi film come Buraku, Girls Waks into a Bar, Stuck Between Stations, ma nel 2014 Josh Hartnett accetta un ruolo che lo riporta di nuovo nell’Olimpo dei grandi attori.

Viene infatti scelto per interpretare Ethan Chandler, il protagonista della serie gotica/horror Penny Dreadful, un vero e proprio gioiello della serialità sul piccolo schermo, dove recita al fianco di Eva Green e affronta alcuni degli stereotipi e degli archetipi del genere horror.

Penny Dreadful prosegue per tre stagioni prima di essere cancellata, riportando Josh Hartnett a lavorare per il grande schermo. È nel cast de Il tenente ottomano, L’ultima discesa e Valley of the gods, a dimostrazione di voler continuare a lavorare nel mondo della settima arte.

Cosa fa oggi Josh Hartnett?

Nel 2020 Josh Hartnett recita in L’eredità della vipera, ma anche nella serie televisiva Paradise Lost, dove interpreta Yates Forsythe. Nel 2021, invece, viene scelto da Guy Ritchie per recitare nel suo film La furia di un uomo – Wrath of Man.

Nel 2022 è nel cast di Operation Fortune: Ruse de Guerre e nella serie L’indice della paura, andata in onda recentemente su sky.

Per quanto riguarda i progetti futuri, Josh Hartnett è atteso in Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan con Cillian Murphy, ed è di questi giorni la notizia che l’attore è entrato nel cast della nuova stagione di Black Mirror.