Sony ha venduto 19,3 milioni di PS5 dal lancio della console

Secondo i dati rilasciati da Sony, sono 19,3 milioni le Playstation 5 vendute in tutto il mondo dal rilasciato della console sul mercato

PlayStation 5
Credits: PlayStation / YouTube
Condividi l'articolo

Sony ha appena pubblicato i dati finanziari relativi al 2021, rivelando che le Playstation 5 vendute, da quando la console è stata rilasciata sul mercato nel 2020, sono 19,3 milioni. La società ha dunque venduto 11,5 milioni di console nei 12 mesi, mancando dunque l’obiettivo di 14,8 milini di oltre 3 milioni di unità. Anche la PS4 continua, seppur a ritmo ovviamente più lento a vendere. Con altre 100.000 console vendute nel primo trimestre del 2022, il totale di hardware venduti nel mondo ammonta ora a 117 milioni di unità

Le copie inveve di giochi first-party (le esclusive) vendute sono 43,9 milioni. Non sono stati elencati giochi specifici. Secondo Sony si trattava di vendite di giochi sia per PS4 che per PS5. Dati sicuramente aiutati dall’uscita di Horizon Forbidden West e Gran Turismo 7 che sono stati rilasciati sul mercato durante l’uktimo trimestre dell’anno. Se infatti andiamo a sviscerare le cifre ci si rende conto che dei 43,9 milioni totali di copie ben 14,5 milioni sono state vendute proprio nella parte finale del 2021.

LEGGI ANCHE:  Videogiochi come Netflix: Sony e Microsoft sono convinte

Sony ha inoltre fornito dati relativi al suo servizio PS Plus nel rapporto. Al 31 marzo 2022, c’erano 47,4 milioni di abbonati PS Plus e 106 milioni di utenti attivi mensili. Entrambi questi numeri leggermente inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ciò arriva poco prima che Sony offra un servizio aggiornato per PS Plus, che arriverà il 22 giugno 2022 in Europa e consentirà agli abbonati di scegliere tra tre livelli diversi: essential, extra e premium (ve ne abbiamo parlato qui).

Infine il rapporto tra gioco fisico digitale per l’ultimo anno si attesta al 66%, rimanendo all’incirca lo stesso rapporto due su tre dell’anno precedente.

Cosa ne pensate di questi dati?

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca per altre news, recensioni e aggiornamenti sul mondo dei videogiochi