Don Matteo, Giancarlo Magarlli rifiutò il ruolo del protagonista andato a Hill

Parlando con Tv Sorrisi e canzoni, Giancarlo Magalli ha raccontato di aver rifiutato il ruolo da protagonista in Don Matteo

giancarlo magalli, don matteo
Condividi l'articolo

Giancarlo Magalli si è da poco unito al cast della tredicesima stagione di Don Matteo, serie nella quale interpreterà il Vescovo di Spoleto. Per l’occasione ha rilasciato anche un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni raccontando come, nel 1999, anno nella quale la serie è iniziata, rifiutò il ruolo de protagonista che sarebbe poi andato a Terence Hill.

Leggendo le sceneggiature avevo capito che la serie sarebbe stata un successo. Poi chiesi il piano di lavorazione e a quel punto realizzai che non avrei potuto farlo. Le riprese sarebbero durate otto mesi e io sarei dovuto rimanere a Gubbio per tutto quel tempo. Non me la sono sentita: avevo una famiglia e una figlia piccola che volevo veder crescere. Gubbio è lontana tre ore di macchina da Roma, non sarebbe stato possibile fare avanti e indietro

Andando avanti con l’intervista, Magalli ha comunque detto di non essersi pentito di questa scelta.

Rinunciai con dispiacere ma non mi sono pentito, anche perché non volevo smettere di fare il conduttore. Diciamo che ho fatto del bene a Terence Hill. Non l’ho mai incontrato sul seto, però ci conosciamo da una vita. Qualche anno fa, quando faceva Un passo dal cielo, sono andato a trovarlo mentre girava perchè erano qui all’Olgiata (quartiere di Roma Ndr), a 200 metri dalla mia villa.

Giancarlo Magalli ha anche ricordato i suoi trascorsi con Raoul Bova, attore che ha sostituito in questa stagione Terence Hill nel ruolo da protagonista, e che ha lavorato col presentatore nel 1997 al doppiaggio del cartone animato Disney Hercules.

Lui dava la voce al protagonista, io a Filottete – dice. Con noi c’era anche Veronica Pivetti: ci siamo divertiti motlissimo. Ancora oggi, molti di quelli che allora erano bambini si ricordano di me per quel ruolo.

Conoscevate questo retroscena? Ce lo avreste visto Magalli nel ruolo di Don Matteo? Ditecelo nei commenti.

LEGGI ANCHE:  Don Matteo: ecco perché Netflix ha scelto la fiction italiana