“You Don’t Say?”: ecco da dove viene il meme con Nicolas Cage [VIDEO]

Cage
Condividi l'articolo

Dieci anni fa era una frase diffusissima: “You Don’t Say?” Ma da dove arriva il celebre meme con Nicolas Cage? Ecco la risposta

Guardate bene questa faccia: sì, è quella di Nicolas Cage ma la conosciamo tutti benissimo anche per un altro motivo. Esatto, si tratta di uno dei meme più popolari di sempre, nonché uno dei più famosi ai tempi della “preistoria” di questa forma espressiva, quando non c’erano nemmeno layer o didascalie ma solo immagini divertenti da prendere di per sé.

Abbiamo sempre saputo che trattavasi di Nicolas Cage, anche perché molto difficile, già dieci anni fa e più, non riconoscere uno degli attori più famosi (e spesso più sbeffeggiati) di sempre. Il paradosso è che, specie per le nuove generazioni, la star americana sarà famosa oggi più come fenomeno di Internet che per la sua carriera attoriale.

E com’è successo? Partiamo dall’inizio, ossia da un film commedia del 1989 intitolato Vampire’s Kiss. Il titolo italiano è Stress da Vampiro e… no, quasi nessuno l’ha visto. Si tratta in effetti di uno dei ruoli minori da attribuire all’ attore, certo niente a che vedere con le sue parti memorabili in Wild at Heart di David Lynch o Adaptation di Spike Jonze (anche se nel frattempo il film è diventato un cult).

LEGGI ANCHE:  Dream Scenario, la recensione del film con Nicolas Cage

Leggi anche:

Chi è Doge, il cane più famoso della rete

Potete vedere la scena incriminata qui sotto. Non ci interessa tanto quello che avviene e ciò che viene detto nei dialoghi, anche perché non c’entra nulla con la questione relativa al meme. Che nasce, piuttosto, dai tratti particolari (non a caso, relativamente alla trama, “vampireschi”) che il volto dell’attore assume ad un certo punto.

L’autore del video ci fa la gentilezza di indicare il secondo esatto che, alla fine degli anni ’00, viene ripreso per dare vita al meme stesso, ricalcato con la vignetta che ne viene tratta. Per la precisione, a diventare virale è dapprima la scena in sé, caricata su YouTube il 27 luglio 2009 da un youtuber di nome twoworldsfreak01.

Sempre con l’accezione Nicolas Cage = pazzo, il frame celeberrimo compare su Internet il 15 agosto 2009 con la didascalia “Nicolas Cage / Available in Stoic and Batshit Crazy”. Segue il passaggio obbligatorio di Reddit, il 1 ottobre 2011, dove un utente di nome LeechHax ne utilizza una vignettizzazione in un breve comic.

LEGGI ANCHE:  10 film che dovete assolutamente vedere se amate Quentin Tarantino

Continua a pagina 2!