Tutti i Villain dei film di Batman dal Peggiore al Migliore [LISTA]

Abbiamo deciso di stilare una lista di tutti i villain mai apparsi nei vari film di Batman. Siete d'accordo con noi?

villain batman
Condividi l'articolo

Con l’uscita di The Batman, il pool dei film con protagonista l’Uomo Pipistrello si è allargato ancora di più e, con essi, il numero di villain che cercano di mettere i bastoni tra le ruote al Paladino di Gotham. Il ruolo dell’antagonista in un cinceomic è fondamentale quanto quello dell’eroe. Abbiamo dunque deciso di ripercorrere tutta la carriera cinematografica del Cavaliere Oscuro e mettere in ordine tutti i villain che nel tempo Batman ha dovuto affrontare.

I Villain di Batman in ordine: i criteri

Essendo moltissime le iterazioni dell’Uomo Pipistrello viste nel corso degli anni, abbiamo dovuto ovviamente porre dei criteri per non cadere nell’errore di confrontare tra loro personaggi troppo diversi.

Abbiamo preso in considerazione solamente i film live action partendo da Batman di Tim Burton del 1989. Quelli precedenti ponevano una narrazione talmente differente dai successivi che non avrebbe avuto alcun senso porli sullo stesso piano.

Abbiamo volutamente lasciato fuori i film aventi protagonista Il Cavaliere Oscuro insieme ad altri eroi. Non sarebbe stato giusto, per intenderci, includere anche Batman v Superman: Dawn of Justice in quanto il villain principale del film lì è Lex Luthor, leggendaria nemesi di Superman. Di conseguenza abbiamo escluso, per questi motivi, tutti i film del DCEU.

LEGGI ANCHE:  Michael Keaton: "Sono Io il Miglior Batman di sempre" [VIDEO]

Sono stati inseriti solamente i villain che hanno un peso specifico similare nella storia. Per capirci: i due Carmine Falcone (Tom Wilkinson e John Turturro) non hanno la stessa rilevanza che nei loro film hanno, ad esempio, Joker e l’Enigmista. Dunque sarebbe stato assolutamente impossibile valutarli in modo corretto. Discorso similare per le 3 Catwoman viste nei vari film (Michelle Pfeiffer, Anne Hathaway e Zoe Kravitz) in quanto queste non sono considerabili come avversarie di Batman ma anzi, spesso diventano alleate del Cavaliere Oscuro

Detto questo, iniziamo.

13) Mr. Freeze, Arnold Schwarzenegger, Batman & Robin

Inutile indorare la pillola, Batman & Robin è senza dubbio il peggior film mai fatto sul Cavaliere Oscuro. Molto del “merito” di questo ben poco auspicabile primato va da ricercare proprio nei villain. Arnold Schwarzenegger nei panni di Mr. Freeze semplicemente non funziona mai. La storia toccante dello scienziato che tiene in vita la moglie malata ibernandola e diviene una sorta di creatura da temperature gelide viene totalmente dimenticata in favore di un ladro di diamanti che non riesce a dire due frasi senza inserire la parola ghiaccio da qualche parte.

LEGGI ANCHE:  Tutti i Film di Batman classificati dal Peggiore al Migliore [LISTA]

Il grande attore, nei pochi momenti di serietà, tenta di rimarcare il conflitto interiore del suo Mr. Freeze ma tutto si perde in una sceneggiatura imbarazzante, costumi ridicoli e scene d’azione incommentabili.

12) Poison Ivy, Uma Thurman, Batman & Robin

Stesso discorso fatto sopra. Tuttavia Uma Thurman non si merita l’ultimo posto perchè è riuscita a rendere in modo accettabile la suadente personalità velenosa della sua Poison Ivy. In ogni caso il suo piano di conquista del mondo è una delle cose più demenziali mai viste nella storia dei cinecomics. Il suo rapporto con Bane (o meglio, Flagello, che per decenza abbiamo evitato di inserire) è grottesco oltre qualunque soglia di sopportazione e la sua interpretazione è talmente tanto sopra le righe da risultare snervante.

I momenti nei quali deve interagire con Mr. Freeze sono davvero macchiettistici per essere sopportati. Plauso tuttavia al costume che, sebbene nella fumettista esagerazione, riesce a essere contestualizzato in modo ottimo e viene portato con stile superbo dalla Thurman.

1
2
3
4
In teoria sono un giornalista. In pratica scrivo di cose belle su un sito bellissimo. Perchè dai, nessuno è più fico della Scimmia.