Dino Crisis: 5 curiosità sulla saga di Shinji Mikami che non conoscevate

Abbiamo raccolto 5 curiosità su Dino Crisis, la saga di videogiochi iniziata nel lontano 1998 e partorita dalla mente di Shinji Mikami.

Dino Crisis curiosità
Condividi l'articolo

Dino Crisis ha lasciato un segno indelebile nel cuore di ogni videogiocatore. La saga Capcom creata da Shinji Mikami e iniziata nel 1999, conta tre capitoli principali e due spin-off, ed è considerata ancora oggi a distanza di 23 anni, una produzione di culto. Un survival horror con i dinosauri che si ispira a Jurassic Park, il film di Steven Spielberg tratto dal libro di Michael Crichton. Cosa chiedere di più a un videogioco? Eppure, l’amore e le infinite richieste dei fan di tutto il mondo, non sembrano esser sufficienti per avviare lo sviluppo se non di un sequel diretto del terzo capitolo, almeno di un tanto agognato remake.

Abbiamo deciso però, vista l’importanza di Dino Crisis nella storia del gaming, di raccogliere cinque interessanti curiosità a tema.

5) Regina di Dino Crisis appare in Dead Rising 3 Remix

Regina, la protagonista dei primi due Dino Crisis, è uno dei personaggi giocabili di Super Dead Rising 3 Arcade Remix, una delle serie Capcom più folli mai partorite. La software house, nonostante l’accontamento di della saga dopo il terzo capitolo, non ha mai dimenticato i suoi protagonisti iconici e grazie a questo omaggio, sono riusciti a creare una piccola ma efficace, operazione nostalgia.

LEGGI ANCHE:  Street Fighter 6: vecchi campioni e nuove modalità nello spettacolare trailer [VIDEO]

4) Regina e l’amante Alex

image 7

Nei piani iniziali di Capcom, Regina sarebbe dovuta essere la fidanzata di Alex, un ufficiale del S.O.R.T. Gli sviluppatori infatti immaginarono il finale di Dino Crisis 2 con Regina che correva tra le braccia del suo amato, baciandolo intensamente dopo esser sopravvissuta a un vero e proprio inferno giurassico. L’idea però non si è mai concretizzata e la narrazione ha preso una direzione diversa.

3) Paula Morton era la figlia di Kirk

image 8

Paula Morton, sempre per rimanere in tema di cambi di copione, non doveva essere la figlia di Dylan Morton e Julia bensì di Edward Kirk, il principale villain della saga. Così come per Regina e Alex, anche quest’altra ipotesi è stata poi definitivamente accantonata.

2) Shinji Mikami ha definito Dino Crisis un “Panic Horror”

Shinji Mikami, il creatore di Resident Evil e The Evil Within è anche, come scritto in apertura, la mente dietro Dino Crisis. Nonostante tutti e tre i videogiochi siano dei veri e propri survival horror, l’autore giapponese ha definito il suo Dino Crisis un “Panic Horror”. Un tentativo di differenziare la sua seconda opera e renderla, in un certo senso, unica.

LEGGI ANCHE:  Dino Crisis: un remake in arrivo?

1) I creatori di Dead Rising abbozzarono un nuovo Dino Crisis

Torniamo a parlare di Dead Rising con l’ultima curiosità relativa a Dino Crisis. Gli sviluppatori della saga arrivata sul mercato nel 2006, pensarono infatti a un progetto revival per Dino Crisis che però non andò mai oltre la mera idea creativa. Un vero peccato se pensiamo alla qualità a cui ci sta abituando Capcom in questi ultimi anni, sia con i remake di Resident Evil 2 e 3 che con i nuovi capitoli 7 e 8 (qui la nostra recensione di Resident Evil Village).

E voi conoscevate alcune di queste curiosità? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Gioca, la Scimmia Fa!