Cillian Murphy è Robert Oppenheimer nelle prime immagini dal set [FOTO]

Universal ha rilasciato la prima immagine del film Oppenheimer, diretto da Cristopher Nolan e con protagonista Cillian Murphy

cillian murphy
Condividi l'articolo

Universal ha rilasciato la prima immagine di Oppenheimer, nuovo film di Cristopher Nolan che racconterà la vita del fisico J. Robert Oppenheimer interpretato da Cillian Murphy.

Accanto alla star di Peaky Blinders, il cast sarà davvero di altissimo livello. Avremo infatti Emily Blunt nei panni della moglie del protagonista, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreterà invece il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey, Jr. sarà Lewis Strauss, fondatore della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti.

Con loro anche Florence Pugh nei panni della psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie in quelli del fisico teorico Edward Teller. Michael Angarano sarà Robert Serber e Josh Hartnett interpreterà il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence.

La sceneggiatura del film, che uscirà il 21 luglio 2023, è stata scritta dallo stesso Cristopher Nolan ed è basata sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Pubblicato nel 2005, il libro ha vinto il Premio Pulitzer.

LEGGI ANCHE:  Oppenheimer presenterà scene di Sesso e Nudità

Oppenheimer era un fisico teorico e professore all’Università della California, a Berkeley. Durante la guerra era a capo del Los Alamos Laboratory ed era conosciuto come il “padre della bomba atomica” per il suo ruolo nel “Progetto Manhattan”, che per primo sviluppò armi nucleari per la seconda guerra mondiale. Ha anche supervisionato il Trinity Test, in cui la prima bomba atomica è stata fatta esplodere con successo nel New Mexico.

Per Cillian Murphy questa sarà l’occasione per consolidare ancor di più il suo duraturo rapporto con Nolan. I due hanno collaborato insieme infatti nella saga de Il Cavaliere Oscuro, nella quale l’attore irlandese interpretava Lo Spaventapasseri, in Inception e in Dunkirk. Tuttavia questa sarà la prima chance da protagonista.

Che ne pensate di queste prime immagini?