Morto Mark Lanegan, addio alla leggenda del rock alternativo americano

Lanegan
Singer-songwriter and pianist Gary Brooker of British rock group Procol Harum, 1974. (Photo by Michael Putland/Getty Images)
Condividi l'articolo

Mark Lanegan è mancato improvvisamente all’età di 57 anni. Le cause della morte non sono note

Ha colpito e sconvolto tutti l’improvvisa notizia della scomparsa di Mark Lanegan, nome storico e fondamentale del rock americano delle ultime tre decadi. Famoso dapprima come cantante e frontman dell’infuente gruppo grunge Screaming Trees, in seguito il musicista ha calcato la scena alt rock degli Stati Uniti in una serie di momenti fondamentali.

A cominciare dalla sua tenure come collaboratore fisso dei Queens of the Stone Age di Josh Homme, per i quali ha contribuito nello spazio di ben cinque album tra i loro migliori. Lanegan ha avuto anche rapporti stretti con diversi nomi fondamentali della scena grunge, a partire dai membri dei Pearl Jam e degli Alice in Chains. Con Kurt Cobain aveva inciso, mai rilasciate, alcune cover di Lead Belly.

A questo vanno aggiunti ben dodici album da solista da lui pubblicati con il suo nome tra il 1990 e il 2020, nell’arco di trent’anni di carriera. L’ultimo, Straight Songs of Sorrow, risale a due anni fa. Al momento non sono chiare le cause della sua morte e proprio per via della tempestiva diffusione della notizia ci prepariamo ad eventuali precisazioni e rettifiche.

Tutto parte comunque da un tweet postato sul suo account ufficiale, che dice a chiare lettere: “Il nostro amato Mark Lanegan è scomparso questa mattina nella sua casa di Killarney, in Irlanda. Amato cantante, autore e musicista, aveva 57 anni e gli sopravvive la moglie Shelley. Nessun’altra informazione è disponibile al momento”.

Fonti: NME, Consequence

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente