Morto Ivan Reitman, il regista di Ghostbusters è scomparso a 75 anni

Ivan
Credits: Manufacturing Intellect / YouTube
Condividi l'articolo

Scompare all’età di 75 anni Ivan Reitman, lo storico regista di Ghostbusters

Ivan Reitman aveva 75 anni, è scomparso purtroppo il 12 febbraio 2022. Nome portante della commedia americana tra gli anni ’70 e ’90, il suo nome si lega specialmente al classico di culto Ghostbusters, il film sci-fi/comedy/horror con Dan Aykroyd e Bill Murray. In Italia noto come Gli Acchiappafantasmi, ancora oggi è considerato il suo capolavoro.

Reitman ha diretto molte altre commedie famose come Meatballs, noto per la prima apparizione di Bill Murray, suo frequente collaboratore; Ghostbusters II (1989); Kindergarten Cop, famoso per l’inedito ruolo comico affidato ad un improbabile Arnold Schwarzenegger; Dave (1993) e Junior (1994), sempre con Arnold Schwarzenegger e con Danny DeVito.

Tutti i film citati sono famosissimi e alla lista ne vanno aggiunti altri che Reitman ha realizzato come produttore. Un esempio? Space Jam, altro lavoro di culto, che mescola animazione con il genere sportivo affiancando i personaggi dei Looney Tunes di marca Warner Bros. al campione Michael Jordan in un’improbabile sfida sul campo di basket contro dei mostri alieni.

LEGGI ANCHE:  "Ghostbusters": possibile un nuovo film per il 2019

Sempre suo il nome dietro ad altre commedie fondamentali quali Animal House (1978), film simbolo della comicità del compianto John Belushi, e Beethoven (1992), dedicato all’omonimo cane. nel corso degli anni ha lavorato numerose volte con attori di culto come quelli sopracitati e con Rick Moranis, Harold Ramis e il figlio Jason Reitman.

Fonte: Variety