Aldo, Giovanni e Giacomo: lo sketch che non avete mai visto [VIDEO]

Aldo, Giovanni e Giacomo
Aldo e Giovanni nei panni del Bravo e di Don Abbondio
Condividi l'articolo

Aldo, Giovanni e Giacomo compongono il trio comico più iconico degli ultimi 30 anni, con all’attivo numerosi spettacoli teatrali, serate di cabaret e film. Nel corso della loro lunga carriera i tre si sono fatti apprezzare da varie generazioni, grazie alla loro comicità unica.

Ma per arrivare ad essere le leggende di oggi i tre ne hanno fatta molta di strada, restando per un bel pezzo nel (semi)anonimato.

Come molti sapranno, in origine il trio era solamente un duo. Mentre Giacomo Poretti, infatti, era ancora infermiere, Aldo e Giovanni erano già due comici in ascesa. Giacomo si sarebbe unito soltanto dopo, prima dell’esplosione che ha reso i tre gli amatissimi comici che conosciamo oggi.

Andando a pescare nei loro primi lavori è possibile trovare delle scene praticamente inedite, di quando i tre ancora non componevano quel gruppo perfetto che sarebbe arrivato di lì a poco. Già in questi video però si può vedere un inizio del loro stile comico, sicuramente più acerbo ma già presente anche in queste prime esperienze.

LEGGI ANCHE:  Aldo, Giovanni e Giacomo contro la chiusura di Cinema e Teatri

Recentemente, infatti, l’archivio della RSI (Radiotelevisione svizzera) ha pubblicato un video, datato 28 dicembre 1986 (!) in cui Aldo e Giovanni, in visita alla città di Lecco, interpretano i ruoli di alcuni personaggi de I promessi sposi, dove nacquero dalla penna di Alessandro Manzoni.

Nei due brevi sketch, andati in onda ben 36 anni fa, i due si alternano scherzosamente nei ruoli di Don Abbondio e Renzo Tramaglino (Giovanni) e di un Bravo e l’Azzeccagarbugli (Aldo).

Ecco il video pubblicato sulla pagina Facebook dell’Archivio dell’RSI:

Sul sito dell’emittente pubblica è invece possibile trovare il servizio integrale dedicato a Lecco ed al duo di comici.

Avevate mai visto questo sketch?

Leggi anche:

Halo Infinite: i Marines citano Aldo, Giovanni e Giacomo [VIDEO]
No Way Home: il mashup con Aldo Giovanni e Giacomo è geniale [VIDEO]
Aldo, Giovanni e Giacomo ci raccontano com’è nato il Trio