12 episodi natalizi delle Serie TV da (ri)guardare [LISTA]

Oltre ai soliti film, perché non fare scorpacciata di speciali di Natale? Ecco 12 episodi natalizi delle serie TV da rivedere.

Condividi l'articolo

7) Seinfeld 9×10 – The Strike

kramer on strke e1535992219767

Seinfeld è forse una serie TV meno conosciuta e vista in Italia, ma in patria continua ad essere una delle più amate di sempre (e se non l’avete vista, ecco dei buoni motivi per farlo).

L’episodio che vi proponiamo arriva dall’ultima stagione ed è veramente memorabile. Frank è alle prese con il brutto rapporto con il natale, causato dal padre che, pur di non festeggiarlo, inventò una festa tutta sua, il “festivus”. La festa prevede, oltre ad un palo metallico al posto del canonico albero, discorsi di odio e risentimento verso i convitati e una lotta fra due di essi.

Al contempo si svela un importante dettaglio della vita di Kramer, che ne rivelerà il suo passato. Un episodio estremamente riuscito con il classico umorismo alla Seinfeld per celebrare (o forse no?) le feste.

8) Malcolm in the Middle – 3×09 – Il sequestro del Natale

Malcolm in the Middle 5x07 Christmas Trees MITMVC k

Non poteva mancare un episodio di Malcolm in the Middle, vero e proprio amore adolescenziale per molti di noi.

In Il sequestro di Natale, il primo a tema natalizio della serie, Malcolm racconta come, ogni anno, Lois impazzisca “inspiegabilmente” prima di Natale. Il tutto corredato ovviamente da immagini che ci mostrano i tre fratelli distruggere tutto il possibile. Quest’anno però, all’ennesima provocazione dei figli, la madre decide di “sequestrare il Natale” (qualcuno ha detto Grinch?). Nel frattempo Francis va a trovare la nonna, una donna scorbutica che odia tutti (e, ovviamente, le feste).

9) Mad Men 4×02 – Christmas Comes But Once a Year

Mad Men; serie Tv

Se la presenza di Jon Hamm non vi fosse bastata potete rimediare con questa puntata natalizia di Mad Men (o, ancor meglio, guardare tutta la serie).

LEGGI ANCHE:  Freddie Mercury fa ancora regali di Natale agli amici anni dopo la sua morte

In Christmas Comes But Once a Year lo studio è alle prese con un momento di incertezza e di spending review. La festa di Natale si preannuncia quindi piuttosto parca, se non fosse che Lee Garney Jr. viene a sapere della festa e vuole essere invitato a tutti i costi.

Un buon episodio da rivedere per gli amanti della serie, se non altro per Roger Sterling travestito forzatamente da Babbo Natale.

10) Mr. BeanMerry Christmas Mr. Bean

Mr.Bean

Torniamo alla comicità con uno dei personaggi britannici più popolari ed amati. L’episodio di Mr. Bean, con il celebre tacchino gigante incastrato in testa, è un autentico classico delle festività, ed una puntata riuscitissima in generale.

L’episodio ci porta prima in uno splendido negozio londinese, che verrà messo a dura prova da Bean. Ci trasferiamo poi a casa sua, fra tacchini e regali improbabili, in una perfetta rappresentazione del Natale a casa Bean.

Da vedere e rivedere in loop, nella sua semplicità e la comicità visuale che ha contraddistinto una serie TV storica.

11) Doctor WhoThe Christmas Invasion

Doctor Who

Doctor Who, la serie cult sci-fi della BBC in onda a più riprese dal 1963 è nota per i suoi episodi natalizi. Solitamente lo speciale di Natale avviene alla fine di ogni stagione, quando si è appena verificato qualche cambiamento importante (di solito il cambio di companion oppure la “rigenerazione” del Dottore). In breve, servono ad addolcire lo shock degli spettatori per gli sconvolgimenti di fine stagione.

LEGGI ANCHE:  Pearl Jam: 12 buone ragioni per ascoltarli a Natale

Nella nuova serie del 2005, il primo di questi piccoli shock si verifica nell’ultimo episodio della prima stagione. qui il Dottore, precedentemente interpretato da Christopher Eccleson, assume le sembianze del bravissimo David Tennant (dai fan considerato uno dei migliori Dottori).
Rose Tyler, compagna di viaggio del Dottore, ha appena assistito al suo cambio di aspetto e fa fatica a credere che l’uomo che ha di fronte sia lo stesso di prima. Il TARDIS (la navicella spazio-temporale del Doctor Who) arriva quindi a Londra, dove Rose dovrebbe passare un Natale “normale” con sua mamma il suo ragazzo. Mentre il Dottore è in ripresa dalla rigenerazione, però, il pianeta Terra (ovviamente capeggiato dalla prima ministra britannica), deve fare i conti con un’inaspettata invasione aliena che rischia di far fuori un terzo della popolazione mondiale.

Con il leggendario Dottore KO, come faranno Rose e il governo inglese a fare fronte a questa minaccia?

12) Friends 7×10 – L’armadillo natalizio

friends holiday armadillo today 160128 01 60d0e95b03541a9c197aba66b50e3dfa

Chiudiamo in bellezza con una puntata memorabile di un grande classico come Friends. Nella serie ci sono molti episodi a tema natalizio, m quello della settima stagione è il più caratteristico e ricordato.

Ross cerca di sensibilizzare il figlio Ben sulla vestività di Hanukkah, ma non riesce a trovare un vestito adeguato. Si traveste quindi da armadillo per raccontare al figlio l’origine della festa ebraica. Nel frattempo Phoebe è preoccupata della prossima convivenza con Rachel, mentre Joey suona la batteria e Chandler non scopre di non riuscire a passare i soldi di nascosto.

Un episodio divertentissimo da riguardare e che i fan di Friends ameranno (o hanno amato) di sicuro.