Faso, all’anagrafe Nicola Fasani, è da più di 30 anni il bassista degli Elio e le Storie Tese, band con la quale ha inciso dieci album in studio. Nell’ultimo periodo, insieme a Christian Meyer e Alessio Menconi sta suonando dal vivo in varie città d’Italia sotto il nome di Trio Bobo. I tre, insieme dal 2002, hanno già inciso tre dischi insieme il cui ultimo, Sensurround, sta ottenendo un discreto successo. Avvicinato dal Messaggero dopo l’ultimo concerto a Roma, il musicista ha parlato del fenomeno musicale italiano del 2021, i Maneskin.
Devo dire che sono molto contento del successo che stanno avendo i Maneskin anche oltreoceano, negli Stati Uniti: vanno in controtendenza rispetto a ciò che negli ultimi anni ha dominato le classifiche di vendita. Sarebbe bello se in seguito al loro boom si riscoprisse la musica suonata, ma suonata davvero, niente a che vedere con i suoni riprodotti al pc tramite i software di composizione e tutti quei trucchetti tecnologici che hanno un po’ stufato. Non me ne vogliamo i consumatori di autotune, ma quella roba lì a me sembra una sorta di doping.



![Maneskin: Damiano annuncia il debutto da solista con Silverlines [VIDEO] Damiano](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2024/09/image-234-218x150.png)
![I Maneskin trasformati in Giganti di Attack on Titan da Hajime Isayama per il tour in Giappone [FOTO] Maneskin](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2024/08/image-71-218x150.png)

![Ringo attacca Victoria dei Maneskin [VIDEO] ringo victoria](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2024/06/ringo-victoria-218x150.png)



