Minecraft è il gioco più venduto di sempre: 1,1 miliardi guadagnati nel 2020

Nel 2020 Minecraft ha generato introiti per 1,1 miliardi di dollari, arrivando a toccare le 240 milioni di copie vendute nel mondo

minecraft
Condividi l'articolo

In qualunque classifica riguardante i giochi più giocati della storia, Minecraft ha sempre un posto speciale. Il prodotto di casa Mojang è infatti uno dei titoli più amati della storia. Tuttavia dagli ultimi dati raccolti, dopo uno stellare 2020, è divenuto anche quello più venduto di sempre. Da qualche tempo infatti, lo saprete, Microsoft ha acquistato sia l’IP che lo studio di Minecraft. Proprio grazie al lavoro degli analisti del gigante dell’informatica abbiamo queste nuove informazioni.

Austin Joseph infatti, marketing manager di Xbox ha svelato sul suo profilo Linkedin che il titolo ha guadagnato almeno 1,1 miliardi di dollari e finora, vendendo una quantità impressionante di 240 milioni di copie. Per fare un raffronto basti pensare che GTA V, uno dei titoli di maggior successo dell’ultimo decennio di gaming, si è fermata a 150 milioni.

Sono cifre davvero impressionanti considerando che stiamo parlando di un gioco uscito ormai nel lontano 2011. Vale a dire che saranno presto 10 anni da quando il gioco è arrivato su PC e da allora fino ad oggi, continua a generare una grande quantità di soldi per Microsoft. Da notare che questi milioni di copie sono distribuite tra le tante versioni del gioco per tutte le piattaforme, sia console che PC. Oltre a ciò è interessante precisare che gran parte degli introiti non arrivano dalla vendita dirette delle copie del gioco poichè giocatori hanno speso di più per i prodotti del negozio in game.

LEGGI ANCHE:  Il mondo di Harry Potter è stato ricreato su Minecraft [VIDEO]

Si tratta comunque di numeri che, per quanto incredibilmente roboanti, non devono troppo cogliere alla sprovvista pensando che Minecraft ha una playerbase che in alcuni periodi ha toccato anche picchi di 140 milioni di utenti attivi in un mese.

Cosa ne pensate di questi dati? Avete anche voi contribuito a questo incredibile successo del gioco Majong? Ditecelo nei commenti. 

Seguiteci su La Scimmia Gioca, La Scimmia Fa