Johnny Cash – I Walk the Line: significato della canzone [VIDEO]

Cash
Credits: Johnny Cash / YouTube
Condividi l'articolo

I Walk the Line è una delle più belle canzoni di Johnny Cash: ancora oggi, tutti la cantano a memoria. Ma che significato ha davvero il testo del brano?

Johnny Cash scrive I Walk the Line nel 1956, in una sola notte. Si è sposato da poco e per qualche motivo sente il bisogno di esprimere non tanto il suo affetto quanto una promessa di fedeltà alla sua novella consorte, Vivian. Il brano, uno dei suoi più grandi successi e un classico senza tempo, non parla d’altro che di devozione matrimoniale.

Tengo d’occhio questo mio cuore da vicino
Tengo i miei occhi bene aperti tutto il tempo
E tengo gli estremi liberi per il legame che ci unisce
Perché sei mia, seguo la linea

Nella prima strofa della canzone, Johnny tiene fedele il sentimento d’amore che lo unisce alla sposa, guardandosi nello stesso tempo dalle tentazioni che potrebbe incontrare durante la sua attività da musicista e mentre si trova in tour. La “linea” che segue non è nient’altro che una metafora per indicare la “condotta” da tenere. Come dire: “Mi comporterò bene”.

LEGGI ANCHE:  10 live svolti in posti (molto) insoliti - Parte 1

Trovo molto, molto facile essere fedele
Mi trovo da solo quando ogni giornata è finita
Sì, ammetto che sono stupido per te
Perché sei mia, seguo la linea

Per certi versi, una dichiarazione molto anti-rock e che fa un po’ a pugni con la famosa immagine di Cash che avanza il dito medio. Non solo assicura piena fedeltà alla consorte, ma pur trovandosi solo senza di lei alla fine di ogni giornata in tour (e quindi tentato di cercare “compagnia”) è troppo “instupidito” dall’amore per pensare ad altro che non sia la sua amata.

Tant’è vero che la notte è tenebra e il giorno è luce
Tengo la mia mente su di te giorno e notte
E la felicità che ho conosciuto prova che è giusto
Perché sei mia, seguo la linea

La fedeltà professata da Johnny nella canzone non è cosa forzata, ma rientra nell’ordine naturale delle cose e in quanto tale sorge spontanea. Il sigilllo che ne certifica la validità è la felicità da lui provata nel rapporto, che lo allontana dal “peccato” del tradimento, non dandogli motivo alcuno per sprofondarvi.

LEGGI ANCHE:  Jovanotti potrebbe lavorare con Rick Rubin, produttore dei Red Hot Chili Peppers

Hai un tuo modo per tenermi dalla tua parte
Mi dai un motivo per amare che non posso nascondere
Per te so che cercherei anche di cambiare la marea
Perché sei mia, seguo la linea

L’amore per Vivian è forte perché, naturalmente, è lei ad avere qualcosa di speciale che in Johnny suscita affetto e attrazione come non avviene con nessuna altra donna. E la dichiarazione d’amore molto erculea che ne segue non è nient’altro che una volontà di rendere omaggio a questo suo “essere speciale”. Così si chiude una delle più sentite canzoni d’amore mai scritte.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.