Paul Schrader, 7 film alla riscoperta di un genio [LISTA]

In attesa di vederlo di nuovo sul grande schermo con Il Collezionista di Carte dal 3 settembre, andiamo alla riscoperta della filmografia di Paul Schrader, genio assoluto della storia del cinema.

Condividi l'articolo

American Gigolò

American Gigolò – film cult che Paul Schrader ha scritto – è una pellicola che non ha avuto solo il merito di lanciare la carriera di Richard Gere, ma anche di portare il marchio Armani a spopolare negli Stati Uniti, diventando un vero e proprio trend intramontabile.

La storia è quella di Julian Kay, uno gigolò innamorato della moglie di un senatore degli Stati Uniti che si trova invischiato in un caso di omicidio di cui è il maggior sospettato. A metà strada tra il noir e la storia d’amore, American gigolò trova ancora una volta Paul Schrader alle prese con un uomo che si rende conto di essere solo e di doversi reinventare un futuro, dopo aver visto precipitare il proprio presente.

Paul Schrader e Martin Scorsese: L’ultima tentazione di Cristo

Il successo di Paul Schrader come regista si deve anche alla fiducia che Martin Scorsese gli ha conferito negli anni, portando sullo schermo molte sceneggiature scritte dal regista de Il collezionista di carte.

LEGGI ANCHE:  First Reformed - L'angoscia di un parroco di periferia

Ne è un esempio L’ultima tentazione di Cristo, film del 1988 con Willem Dafoe e Harvey Keitel. La pellicola segue la vita di Gesù Cristo e il suo interminabile cammino per diventare il Messia degli uomini, fino all’ultima tentazione, provata proprio sulla croce.

La pellicola venne presentata al festival di Venezia nel 1988 e in Italia – come è facile immaginare – non mancarono le proteste e i tentativi di censura. Andò peggio per paesi come Cile e Filippine, dove il film non è mai uscito.

Toro scatenato

Tra i film iconici della settima arte scritti da Paul Schrader non possiamo non citare Toro Scatenato. Ancora una volta l’autore si trova a collaborare con Martin Scorsese, che dirige la storia del pugile Jake LaMotta, reso indimenticabile da Robert De Niro, in una delle sue migliori interpretazioni di sempre.

Girato quasi interamente in bianco e nero, Toro Scatenato racconta sì l’ascesa di un lottatore che sembra lanciato verso il successo: ma il vero punto del film è la sua caduta, il precipitare in un’esistenza solitaria, resa tale da attacchi di gelosia e da stati di pura paranoia.

LEGGI ANCHE:  Paul Schrader sugli Oscar: "Mai sottovalutare il potere della mediocrità"

Taxi Driver

Chiudiamo questa lista di pellicole da vedere per riscoprire il genio di Paul Schrader con Taxi Driver, pellicola di Martin Scorsese che è davvero un tassello fondamentale nella storia del cinema.

La sceneggiatura di Taxi Driver venne scritta da Paul Schrader all’inizio degli anni ’70 durante un periodo di alcolismo e depressione. Il film – per i pochi che non lo conoscessero – racconta la storia di Travis Bickle, un ex marine della guerra del Vietnam che torna a New York con un bagaglio di paranoie e disturbi da stress post-traumatico.

Il protagonista del film è, ancora una volta, un uomo solo, distrutto dalla discesa nel girone infernale rappresentato dal Vietnam, che passa il suo tempo a guidare il taxi notturno e vedendo film porno in cinema specializzati.