Steam Deck: arriva la console dedicata alla piattaforma Valve

Steam Deck
Credits: IGN / YouTube
Condividi l'articolo

Giocare su Steam con le funzionalità del portable: ora si può

Valve entra a gamba tesa nel mercato delle console handheld con un dispositivo tutto dedicato al celebre servizio di online gaming, usatissimo e di fatto piattaforma per eccellenza per questo tipo di fruzione videoludica. L’annuncio è ufficiale: Steam Deck sarà prenotabile da domani alle 19 (qui) e le spedizioni inizieranno in dicembre.

Si tratta fondamentalmente di una versione simile a Nintendo Switch di una console portable che, però, consentirà di portare con sé l’intera libreria di giochi Steam, naturalmente previa connessione Internet, con parecchie opzioni di comandi; batterie pronte per ore di gioco; e, come Switch, un dock per la visualizzazione su altri dispositivi come il televisore (ma si potrà fare anche con HDMI, direttamente).

Valve dice: “Potrete giocare a Portal 2 per quattro ore su questa cosa [questa console]. Se limitate [le prestazioni] a 30 fps, potrete arrivare a giocare per cinque o sei ore”. Un grande risultato, considerando che Portal 2 risale alla settima generazione di console e rimane tuttora, assieme alla saga di Half Life, uno dei titoli di punta Valve.

LEGGI ANCHE:  I 10 peggiori giochi di tutti i tempi secondo gli utenti Steam [LISTA]

Sullo store Steam veniamo informati di altre specifiche tecniche. “Abbiamo formato una partnership con AMD per creare l’APU personalizzata di Steam Deck, ottimizzata per il gaming su dispositivi portatili. Si tratta di un potentissimo processore Zen2 + RDNA2, in grado di fornire potenza in abbondanza per eseguire i giochi AAA più recenti in un unico dispositivo potente ed estremamente efficiente”. Che dire, da avere subito!

Fonti: The Verge, Steam