Italia vince Eurovision ed Europei nello stesso anno: è la prima volta [FOTO]

Due grandi vittorie italiane si sovrappongono

Italia
Credits: BePpeX _ / YouTube
Condividi l'articolo

Due grandi risultati per l’Italia, entrambi nel 2021

In molti non staranno mancando, in queste ore, di fare il collegamento. Nel 2021 l’Italia ha vinto sia gli Europei di calcio che l’Eurovision Song Contest. Calciofili e musicofili non sempre vanno a braccetto, ma stavolta c’è da festeggiare un doppio grande risultato, su ambo i fronti.

E non è tutto: non solo i Maneskin hanno trionfato, con il loro rock tutto italiano, pochi mesi prima di una partita spettacolare che ha visto la vittoria della nostra nazionale. Ma c’è anche da riportare questo: è la prima volta nella storia, in assoluto, che un paese europeo conquista entrambe le competizioni nel medesimo anno.

Certo, c’è chi dirà che se Euro 2020 non fosse stato rimandato di un anno per via della pandemia, tecnicamente i due risultati sarebbero giunti a distanza di un anno. Ma così non è andata. Difficile nascondere un crescente orgoglio italiano, date le circostanze e al di là di critici e detrattori di band e squadra.

LEGGI ANCHE:  Maneskin, Victoria De Angelis: "Femminismo una parola fraintesa"

E il riconoscimento del record arriva per prima cosa dall’organizzazione dell’Eurovision Song Contest, che in un tweet celebra Maneskin e nazionale italiana insieme. “Congratulazioni Italia! Il primo paese a vincere l’Eurovision e il Campionato Maschile Europeo [di calcio] nello stesso anno!”

Fonte: Open