Harry Potter: ecco quanto costerebbe frequentare Hogwarts nel 2021

Uno studio portato avanti dai ragazzi di Oxbridge ha svelato quanto costerebbe frequentare Hogwarts insieme ad Harry Potter nel 2021

Condividi l'articolo

L’Universo Narrativo di Harry Potter è uno dei più affascinanti dell’intero panorama della cultura pop mondiale. Tra i migliaia di quesiti che ruotano attorno al mondo creato da J.K. Rowling uno dei più interessanti riguarda l’economia: quanto costerebbe frequentare Hogwarts nel 2021? Ebbene, alcuni studiosi dell’Università di Oxbridge hanno risposto a questa domanda, addentrandosi nei meandri dei testi e di quello che era Pottermore, il forum di amanti di Harry Potter più frequentato al mondo.  Il vero costo per frequentare la scuola di Magia più famosa al mondo nel 2021 sarebbe di 7.336,92 sterline , o 1.467 galeoni, 6 falci e 22 scudi in valuta magica. Sono 10,353,47 in dollari americani e € 8,506,95 in euro. Ma come sono arrivati a questa cifra? Scopriamolo insieme.

Quanto costa studiare con Harry Potter? Lo studio

Lo studio è partito da un una considerazione: nel mondo magico di Harry Potter esistono 3 tipi di monete: gli zellini, le falci che equivalgono a 29 zellini e i galeoni che corrpisondono a 493 zellini. Come confermato da J.K. Rowling in alcuni post, sappiamo che un galeone equivaleva a circa 5 sterline quando Harry frequentava Hogwarts nei primi anni novanta.

Per ogni articolo menzionato nelle liste della spesa che gli studenti di Hogwarts ricevono all’inizio di ogni anno scolastico, gli studiosi hanno ricercato le menzioni nei libri di Harry Potter, negli archivi di Pottermore e in altro materiale per confermare i prezzi di tutto ciò di cui un mago o una strega in erba avrebbero bisogno, dai libri di testo alle scope, suddividendo il tutto in diverse categorie:  uniformi, equipaggiamento, libri, soldi da spendere e viaggi.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter, Emma Watson: "Mi sentivo sola, volevo lasciare a metà"

Uniformi

Nel 1991, quando Harry e i suoi amici stavano comprando i loro primi abiti, l’uniforme costava 14 galeoni e 2 falci (70,59 sterline) per tre set di abiti da lavoro neri indossati dagli studenti di Hogwarts. Per gli standard odierni la cifra sale a 161,65 sterline, tenendo conto dell’inflazione. Inoltre ogni studente deve acquistare cappello, guanti e un mantello invernale, che insieme costano 181,87 sterline. Arrivati al quarto anno, servirà poi un abito elegante per partecipare al Ballo del Ceppo. Serviranno altre 161,65 sterline. E siamo solo all’inizio

Attrezzatura

Le bacchette, sebbene siano gli strumenti più importanti e potenti del mondo magico, sono sorprendentemente convenienti. Harry ha pagato solo 7 galeoni per il suo durante la sua visita a Ollivanders nel 1991 (35 sterline), che sarebbero 80,15 nel 2021. La vera mazzata per i portafogli dei poveri genitori arrivano con le scopre. Un velivolo di fascia media costa infatti 1.145 sterline o 229 galeoni.

Libri

Siamo al nodo focale di qualsiasi studente: i tomi. Nel 1991, il libro di testo medio di Hogwarts che Harry Potter ha comprato a Flourish e Blotts costava tra 1 e 5 galeoni. Adeguandoci all’inflazione e supponendo che Hogwarts richieda ancora agli studenti di acquistare 34 libri diversi, il totale richiesto è di 938,90 sterline. Una cifra da far tremare i polsi, non c’è che dire.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter: fan theory spiega perché zia Petunia odia Harry così tanto

Soldi da spendere

Anche se vitto e alloggio sono inclusi a Hogwarts, gli studenti avranno comunque bisogno di qualche spicciolo da spendere in prelibatezze magiche durante le loro gite a Hogsmeade. Negli anni novanta, gli studiosi hanno stimato che Harry e i suoi compagni di classe abbiano avuto circa 10 galeoni (50 sterline) all’anno da spendere in stranezze magiche, che, al netto dell’inflazione, ammontano a 572,50 sterline in sette anni in denaro di oggi. Meglio andarci piano con i dolci.

Viaggi

È difficile stabilire esattamente quanto gli studenti abbiano pagato per il viaggio tra Kings Cross e Hogwarts, o se hanno pagato del tutto. Quello che sappiamo è che Hagrid dà Harry un biglietto durante il suo primo viaggio. Sappiamo inoltre che c’è un controllore. Dal momento che non si può presumere che il viaggio a Hogwarts sia gratuito, i ragazzi di Oxbridge hanno preso in considerazione il prezzo di un viaggio nelle Highlands scozzesi (il luogo usato come sostituto del villaggio di Hogsmeade). Questo si attesta a 129,90 sterline. Supponendo che gli studenti effettuino almeno quattro viaggi all’anno (inizio del trimestre, un viaggio di ritorno a Natale e la fine del trimestre), il costo degli spostamente ammonta a 3.637,20 sterline in sette anni, di gran lunga la spesa maggiore.

Cosa ne pensate di questo studio?