Ian McKellen torna a interpretare Amleto: “Era Bisessuale”

Parlando con BBC Radio 4 del suo ritorno sul palco nel ruolo di Amleto, Sir Ian McKellen ha spiegato come il personaggio fosse bisessuale

ian mckellen
Condividi l'articolo

Dopo oltre 50 ani dalla prima volta, Sir Ian McKellen (qui il suo supporto l coming out di Elliot Page) tornerà a teatro per interpretare Amleto in una produzione che si aprirà al Theatre Royal Windsor nei prossimi giorni. Intervistato da BBC Radio 4, il leggendario attore britannico ha parlato di cosa significherà interpretare un personaggio che nella storia dovrebbe avere circa 30 anni e non i suoi oltre 80.

Quando verrete a trovarmi non vedrete un vecchio che finge di essere un giovane – ha spiegato McKellen, vedrete un uomo che finge di essere un principe, che finge di essere un intellettuale, che finge di essere un nevrotico, che finge di amare sua madre, che finge di amare ragazze e ragazzi. Non sapevi che Amelto era bisessuale, vero? È lì nella storia, Rosencrantz gli dice: “Una volta mi amavi”.

Andando avanti l’intervista, l’attore ha spiegato di aver pensato di interpretare Polonio, il vecchio padre di Ofelia, amata di Amleto, vista la sua età avanzata. Tuttavia il regista ha voluto lui nel ruolo da protagonista e dunque ha accettato la parte.

LEGGI ANCHE:  Ian McKellen sostiene Elliot Page: "La tua voce deve essere ascoltata"

Suppongo di aver pensato che avrei potuto interpretare Polonio – spigea Ian McKellen. “No, vorremmo che tu interpretassi Amleto” ha detto Sean (Mathias, il regista teatrale). C’è stata una pausa, ho pensato che suonasse come un’idea un po’ stupida, e poi ho pensato che se è quello che vuoi fare, che se vuoi dire solo all’inizio dello spettacolo; “Ecco un gruppo di attori di tutte le dimensioni, forme ed età, colori ed etnie, ed esperienza – e racconteremo la vecchia storia consueta, ma forse non nel vecchio modo consueto” mi è sembrato un un’avventura che vale la pena continuare.

Cosa ne pensate di queste parole di Ian McKellen? Sapevate che Amleto era un personaggio bisessuale? Fateci sapere la vostra nei commenti.