Ecco perché De Niro rifiutò il ruolo di Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi

Secondo il libro 101 Amazing Facts about The Movies - Volume 3, Robert De Niro rifiutò il ruolo di Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi

pirati dei caraibi, robert de niro, jack sparrow
Condividi l'articolo

Se diciamo Pirati dei Caraibi (qui curiosità e leggende a tema) e Capitan Jack Sparrow, la prima e unica immagine possibile è quella di Johnny Depp col suo sorriso sornione intento a scampare a pericoli di ogni sorta per i 7 mari. Tuttavia, avremmo potuto avere un protagonista decisamente diverso per quello che sarebbe poi divenuto un franchise incredibilmente remunerativo: Robert De Niro. All’attore di Taxi Driver e Quei Bravi Ragazzi venne infatti proproposto, all’alba del primo film, il ruolo del capitano della Perla Nera che però rifiutò in quanto pensava che il progetto sarebbe stato un flop.

A rivelarlo è stato Jack Goldstein nel suo libro 101 Amazing Facts about The Movies – Volume 3, manuale nel quale, in una sezione specifica, vengono riportate tutte le grandi decisioni sbagliate prese dagli attori. Tuttavia il rifiuto di De Niro, mettendoci nei suoi panni nel 2003, è abbastanza comprensibile.

Pirati dei Caraibi infatti nacque come trasposizione cinematografica di un’attrazione di Disneyland. I film sui pirati non avevano mai avuto troppo successo e la stessa Disney non era sicuro del successo di questo progetto tanto da prendere in considerazione di far uscire La Maledizione della Prima Luna direct-to-video. Dunque il fatto che un attore del calibro di Robert De Niro non si fosse sentito di prendere parte a quello che poteva essere un flop gigante non è così assurdo da credere.

LEGGI ANCHE:  Pirati dei Caraibi, Margot Robbie rompe il silenzio sul suo coinvolgimento

L’attore Premio Oscar per Toro Scatenato avrebbe provato la vita piratesca qualche anno dopo. Nel 2007 infatti interpterò il Capitano Shakespeare nell’adattamento cinematografico, diretto da Matthew Vaughn del libro dell’autore Neil Gaiman, Stardust, con risultati tuttavia neanche paragonabili a quelli ottenuti da Pirati dei Caraibi.

Il resto, come si suol dire, è storia. Johnny Depp (qui le 10 migliori interpretazioni dell’attore) è divenuto l’unico e inimtabile Capitan Jack Sparrow e forse, è andaata bene così.

Cosa ne pensate? Ce l’avreste visto De Niro nel ruolo di Jack Sparrow?