Elliot Page: “Sapevo di essere un maschio da quando ero bambino”

Parlando con Vanity Fair, Elliot Page ha raccontato di come si sentisse di essere un maschio fin da quando era solo un bambino

Elliot Page
Elliot Page in una scena di The Umbrella Academy
Condividi l'articolo

Elliot Page ha rilasciato la sua prima intervista, a Vanity Fair, dopo l’annuncio avvenuto lo scorso Dicembre quando ha rivelato al mondo di essere transgender.

La differenza più significativa è che ora sono davvero in grado di esistere – racconta la star di Juno. Immagino che capirai da dove vengo – esisti da solo. Non avere una distrazione costante, tutte queste cose che non sono coscienti o non sono nemmeno eccessivamente palesi. Per la prima volta, non so nemmeno per quanto tempo, sono davvero solo in grado di avere un’esistenza mia, essere da solo, essere produttivo ed essere creativo .

È una semplificazione eccessiva dirlo in questo modo, ma ora mi sento a mio agio. Sento una differenza significativa nella mia capacità di esistere e non solo giorno per giorno, ma momento per momento. Questa è la prima volta che mi sono sentito davvero presente con le persone.

Sapevo di essere un ragazzo quando ero bambino. Scrivevo false lettere d’amore e firmandomi “Jason”. Ogni piccolo aspetto della mia vita, cioè chi ero, chi sono e chi sapevo di essere. Non riuscivo a capire quando mi avrebbero detto: “No, non lo sei. No, puoi. Non sarà così quando sarai più grande.” Lo senti. Ora sto finalmente tornando a sentirmi me stesso.

Negli ultimi giorni Elliot Page è stato anche ospite da Oprah dove ha raccontato, commuovendosi, la sua esperienza e la sua gioia, spiegando tuttavia anche tutte le difficoltà nell’essere una persona trans.

LEGGI ANCHE:  Elliot Page chiede le categorie gender neutral agli Oscar

Chiedo pazienza, la mia gioia è reale, ma è anche fragile. La verità è che, nonostante mi senta profondamente felice in questo momento e sappia quanti privilegi porto, ho anche paura. Ho paura dell’invasività, dell’odio, delle battute e della violenza. Per essere chiari, non sto cercando di smorzare un momento gioioso e che celebro, ma voglio affrontare il quadro completo. Le statistiche sono sbalorditive. La discriminazione nei confronti delle persone trans è diffusa, insidiosa e crudele, con conseguenze orribili

Che ne pensate?