Quarto Potere perde il 100% su Rotten Tomatoes, Paddington 2 lo supera

Una recente critica negativa a Quarto Potere ha fatto scendere il suo punteggio su Rotten Tomatoes al 99%, superato da Paddington 2

quarto potere, paddington 2
Condividi l'articolo

Se chiedeste ad ogni cinefilo del mondo una lista dei migliori film di sempre, in qualsiasi classifica rientrerebbe sicuramente Quarto Potere, immortale capolavoro di Orson Welles del 1941. Questa storica pellicola fino a qualche tempo fa faceva anche parte della gloriosa lista col 100% di recensioni positive sul celebre aggregatore Rotten Tomatoes. Tuttavia una recente critica negativa ad opera del critico Mae Tinee del Chicago Tribune ha fatto scendere il punteggio al 99%.

Questo ha permesso dunque a molti film aventi la massima percentuale di “superare” il film di Welles. Tra questi anche Paddington 2, commedia del 2017 diretta da Paul King. Il film infatti ha ottenuto solo riscontri positivi da tutti i 244 critici che hanno pubblicato la loro critica.

Paddington 2 va ad unirsi dunque alla schiera di film giudicati perfetti dalla critica come I 400 Colpi, Tempi Moderni o Roma Città Aperta. Nella lista sono presenti film di tutte le epoca e di tutti i generi. Partendo da La corazzata Potëmkin, passando per Terminator per arrivare fino ai primi due capitoli dell’amatissima saga Pixar Toy Story. Un vero compendio di tutte le migliori opere cinematografiche di sempre da cui ora, Quarto Potere è escluso.

LEGGI ANCHE:  10 film d'esordio che hanno spianato la strada ai propri registi

Questo ha segnato l’esordio di un giovanissimo Orson Welles che nel 1941 aveva solo 26 anni. Il film ebbe un enorme successo planetario e il suo regista vinse anche il premio Oscar per la miglior sceneggiatura insieme a Herman J. Mankiewicz. Proprio questa componente, la scrittura dello script del film, è stato il fulcro di Mank, nuovo film di David Fincher che si è portato a casa per due riconoscimenti durante gli ultimi Academy Awards (qui tutti i vincitori).

Cosa ne pensate di questo spiazzante record per Paddington 2? Lo avete visto? Lo avete preferito al primo? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.