La Forma dell’Acqua: Del Toro è stato assolto, non ha plagiato alcun’opera

Guillermo Del Toro è stato assolto dall'accusa di aver plagiato il libro Let Me Hear You Whisper per il suo La Forma dell'Acqua

La forma dell'acqua
Condividi l'articolo

The Hollywood Reporter ha riportato la notizia secondo la quale l’accusa per plagio mossa nei confronti di Guillermo Del Toro per il suo La Forma dell’Acqua sarebbe stata archiviata. Poco dopo l’uscita al cinema del film infatti, il cineasta messicano era stato citato in giudizio da David Zindel. Si tratta del figlio del Premio Pulitzer Paul Zindel, autore di Let Me Hear You Whisper, opera dalla quale secondo lui, Del Toro avrebbe copiato.

Tuttavia nelle ultime ore un portavoce di Searchlight Pictures ha spiegato come Zindel riconosce, sulla base di informazioni riservate ottenute durante il processo di contenzioso, che le sue accuse di il plagio sono infondate. Riconosce Guillermo del Toro come il vero creatore de La Forma dell’Acqua. Qualsiasi somiglianza tra le due opere è casuale.

Le polemiche erano incentrate sul fatto che entrambe le storie si basano su una creatura imprigionata in una struttura di ricerca scientifica e in seguito liberata da una dipendente. L’accusa è stata respinta dal giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti Percy Anderson.

L’uomo ha stabilito che la premessa di base di un dipendente di una struttura scientifica che decide di liberare una creatura che è sottoposta a esperimenti scientifici” è troppo generale per essere protetta da copyright.

Questa accusa si unisce ad altre 2 che in passato sono state mosse nei confronti del film di Del Toro. Il regista francese Jean-Pierre Jeunet nel 2018 aveva infatti accusato il cineasta messicano di aver copiato una scena del suo Delicatessen. Si tratta della sequenza nella  i personaggi interpretati da Sally Hawkins e Richard Jenkins ballano seduti su un divano mentre guardano un vecchio film.

LEGGI ANCHE:  Guillermo Del Toro vuole fare una trilogia su Frankenstein

Nello stesso anno inoltre Marc S. Nollkaemper ha accusato Del Toro di aver plagiato il suo cortometraggio The Space Between Us. Entrambi i film infatti raccontano di una donna che lavorava in una struttura di ricerca che si innamora di una creatura pesce.

Tutte le accuse sono state respinte nel corso del tempo.

Che ne pensate?