Jean-Pierre Melville: tutto il cinema Noir del maestro francese

Nonostante una filmografia corta, Jean-Pierre Melville con soli 8 film è stato capace di riscrivere le regole del cinema noir e del polar.

Condividi l'articolo

I Senza Nome (Le cercle rouge) – 1970

Jean-Pierre Melville Delon
Le cercle rouge

Uscita dopo il grandioso dramma bellico L’armata degli eroi (1969), l’opera rappresenta il maggior successo di pubblico di Jean-Pierre Melville, nonché il suo testamento artistico.

Il film ospita un cast eccezionale, composto da Alain Delon (Corey), Gian Maria Volonté (Vogel), Yves Montand (Jansen) e François Périer (Santi). Il titolo originale fa riferimento al “cerchio rosso” tracciato da Buddha entro cui si riuniranno due persone il cui destino è quello di ritrovarsi. Nel caso del film, si tratta di Corey e Vogel.

La storia ruota attorno a Vogel, sfuggito alla custodia del commissario Mattei (Bourvil), e a Corey, appena rilasciato dalla prigione. Ritrovatisi in un Autogrill, i due, con l’aiuto di Vogel, progettano una rapina milionaria a una prestigiosa gioielleria in Place Vendôme. Resta solo un particolare: trovare un ricettatore per convertire la merce in valuta. Mattei, intanto, è sulle loro tracce…

Lo stile di Melville raggiunge qui l’estrema sintesi. La fotografia del fedele Decaë lavora molto sulla geometria degli spazi: le inquadrature, prevalentemente fisse, restituiscono ancora una volta più un effetto teatrale che cinematografico.

LEGGI ANCHE:  L'imbalsamatore - La recensione

Magistrale la scena della rapina, eseguita con freddezza, rapidità e estremo silenzio (il montaggio audio della scena funziona alla perfezione).

Notte sulla città (Un flic) – 1972

Jean-Pierre Melville
Un flic

Ultimo film di Jean-Pierre Melville, che scomparirà l’anno seguente. Altro cast eccezionale: ad Alain Delon (l’ispettore) questa volta si affiancano Richard Crenna, Riccardo Cucciolla, Michael Conrad (tre dei quattro rapinatori) e Catherine Deneuve (complice).

Quattro rapinatori mettono a segno una rapina in banca, nascondendo il denaro per utilizzarlo per un colpo ancora più grande. Fatte perdere le loro tracce, portano uno di loro, rimasto ferito, in ospedale, uccidendolo tramite una complice per evitare di essere identificati. Ma il commissario, appena scopre l’identità del defunto, lo associa immediatamente a uno dei tre rapinatori rimasti in vita…

Una fredda luce blu accompagna la visione di questo amaro racconto dove tutto sembra perduto, ma lo stile è ora ancor più spettacolare. Delon passa dal personaggio apatico a uno più disilluso, quasi profetizzando l’imminente fine del regista, perennemente amareggiato dal mancato riconoscimento del suo talento.

LEGGI ANCHE:  True Detective 3: recensione in anteprima dei primi 2 episodi

Kim Ji-woon ha affermato di essersi ispirato a questo film per Bittersweet Life (2005), considerato il suo capolavoro.